Marzo 2024

PROVINCIA

"VIVERE IL PRESENTE, RACCONTARE IL PASSATO" IL PROGETTO DI “TESTIMONIANZE DEL PASSATO”

eventi

Ieri è stato proiettato presso la scuola di Musica di Passo Corese il filmato "Vivere il presente, raccontare il passato" un progetto realizzato dall’associazione centro anziani Insieme di Fara in Sabina con la collaborazione del Teatro Potlach per rivivere insieme i ricordi e i racconti dei cittadini più anziani del nostro territorio.
Il Comune di Fara in Sabina, tra i promotori del progetto, con il Vice Sindaco Simone Fratini, commenta:”Come Amministrazione siamo orgogliosi di aver preso parte alla realizzazione di questa meravigliosa iniziativa che ci ha permesso di apprezzare e ascoltare le testimonianze dei nostri cittadini sulla storia del nostro territorio.
Il Sindaco Cuneo a chiusura della proiezione: “Gli anziani rappresentano una ricchezza della nostra comunità, sono dei trasportatori delle esperienze storiche del nostro territorio, ed è importante preservare e raccogliere le loro memorie per apprezzare al meglio la vera identità sociale di Fara in Sabina- conclude Cuneo- Siamo sicuri che questo progetto rappresenti l’inizio di un percorso che vuole tutelare la storia del nostro meraviglioso territorio per poterla sempre lasciare nella disponibilità delle nuove generaIoni”
Per il Teatro Potlach questo progetto di “testimonianze del passato” è stato realizzato: “per catturare le abitudini di una volta, e immortalarle nel presente. Non solo ciò che una persona ha detto e pensato. Come si veste? Dove abita? Come si muove? Come vive? E poi l'importanza dello scambio di risorse nei piccoli borghi; uno stile di vita che riecheggia tra queste colline, che ancora possiamo percepire nel nostro DNA. Ma soprattutto la trasmissione di certi valori alle nuove generazioni.”
Il corto diretto dall’ attrice storica del Teatro Potlach Nathalie Mentha con il video maker Cristiano d’Alessio.

condividi su: