Novembre 2021

TERMINILLO

VERSO LA RIAPERTURA L'UFFICIO TURISTICO DEL TERMINILLO

amministrazione, regione

“Con l’approvazione di questa delibera, viene finalmente attuata una linea politica turistica che realizza la valorizzazione del comprensorio montano del Terminillo e dell’area reatina. Attraverso un protocollo di intesa tra la nostra Regione e il comune di Rieti, garantiamo la riapertura di un punto di informazione, di promozione e di accoglienza turistica. I locali, che saranno ammodernati e presenteranno i segni distintivi della Regione volti alla promozione unitaria e coordinata del brand Lazio, saranno presidiati da personale altamente qualificato e formato che, oltre a parlare diverse lingue straniere e a conoscere a fondo il territorio, promuoverà i servizi turistici disponibili, le iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo e della Regione, le esperienze turistiche ed enogastronomiche, e tutte le misure strategiche alla visita e alla permanenza dei turisti sul territorio. Ci impegniamo a garantire un servizio che è chiave di sviluppo turistico ed economico per cui abbiamo ritenuto fondamentale modulare giorni e orari di apertura in base alla stagionalità e agli afflussi turistici e, soprattutto, organizzare itinerari ed escursioni in collaborazione con operatori privati e pubblici. Questo risultato segna un forte cambiamento decisivo per le politiche di rilancio dell’immagine e dell’economia della montagna. L’impegno preso avrà una durata di un anno e sarà rinnovabile, in attesa che si compia la riforma del sistema organizzativo turistico del Lazio sui servizi di informazione e accoglienza turistica, come gli hub dedicati alla promozione dell’offerta dei servizi regionali. Qui al Terminillo esiste da anni una grave carenza in termini di servizi per il territorio e in termini strategici per il comparto turistico e io, come Assessore, ho subito preso un impegno con me stessa e con tutto il territorio per trovare una soluzione a questa situazione: oggi posso dire che quell’impegno è stato rispettato”. Lo ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa. 

All’interno del “Palazzo del Turismo” sul Monte Terminillo sarà infatti riattivato il Punto di Informazione Turistica. Si tratta di una misura messa in campo dalla Regione Lazio, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo, realizzata in collaborazione con il Comune di Rieti, in un’ottica di valorizzazione territoriale con l’obiettivo di rilanciare l’immagine e l’economia della montagna.

Per la gestione del punto informativo e di promozione, è stato approvato il protocollo di intesa tra la Regione e il Comune di Rieti, una convenzione utile a perseguire gli obiettivi comuni relativi alla promozione e allo sviluppo territoriale.

La Regione dispone, per la riattivazione, una somma pari a 20.000 euro, cifra analoga a quella messa a disposizione dal Comune di Rieti per il perseguimento dello stesso fine.

 

condividi su: