a cura di Mariastella Diociaiuti

Luglio 2021

BRICIOLE DI DIRITTO DEI CONSUMATORI

UNC, L' ABUSO DELLA CREDULITA' POPOLARE

giustizia

di Mariastella Diociaiuti - Forse non tutti sanno che esiste una contravvenzione di polizia  che recita che,  chiunque pubblicamente cerca con qualsiasi impostura,  anche gratuitamente,  di abusare della credulità popolare è soggetto,  se dal fatto può derivare un turbamento dell' ordine pubblico,  alla sanzione amministrativa pecuniaria di euro 5 mila a euro 15 mila .

Spesso si sente parlare di chiaroveggenti, di cartomanti, di maghi, di santoni.

Ci sono  persone che,  talvolta,  illecitamente ed illegalmente,   approfittano della labilità psico- fisiche  di soggetti  che non riescono,  per i motivi più  disparati,  ad esercitare la critica con equilibrio.

L' art. 28 del codice del consumo vieta solo la attività di cartomanzia, astrologica e assimilabile quando induce in errore il consumatore o ne sfrutta la credulità popolare.

Consumatore,  che talvolta ne è vittima per labilità psico-fisiche dovute a motivi disparati.

Anche i video -giochi sono rischiosi per le persone di qualsiasi età e sesso.

Il nostro sportello è a disposizione.

Contatti : UNC Terni – Rieti reperla@gmail.com 3496303249

29_07_21

condividi su: