a cura di Mariastella Diociaiuti

Dicembre 2021

BRICIOLE DI DIRITTO DEI CONSUMATORI

UNC: INCONTRO ON LINE CON LE COMUNITÀ ENERGETICHE E LA TUTELA DEL CONSUMATORE

provincia

di Mariastella Diociaiuti - Il 14.12.2021 alle ore 14.30 L' Unione Nazionale Consumatori, di Terni e di Rieti, in diretta facebook, you tube, zoom trasmette l' evento: E.C.P.E. LE COMUNITA’ ENERGETICHE E LA TUTELA DEL CONSUMATORE. L’ evento è inserito nell’ ambito del Progetto E. C. P. E. della Università di Camerino.

Il Dott. Giovanni Russo ( ricercatore Università di Camerino) , con una attenzione particolare al progetto E.C.P. E., ci parlerà, con il dott. Biagio Di Pietra (Enea), delle Comunità Energetiche: cosa sono e quali future prospettive migliorative possono offrirci.

L’ Avv. Eva Bredariol dei contratti di rete.

Un importante confronto internazionale sarà offerto dalla Prof.ssa Kozue Kashiwaki che ci racconterà  delle Comunità Energetiche in Giappone.

Da ultimo, una sommaria sintesi delle segnalazioni e lamentele delle persone sui noti disservizi delle società di energia elettrica, del gas e del servizio idrico, dall’ osservatorio della scrivente, quale delegata della Unione Nazionale Consumatori locale. Si indicherà come leggere le bollette, per verificarne la esattezza;  come risparmiare; come scegliere il fornitore migliore, etc. e si forniranno tante altre utilità per i consumatori, stretti oggi, ancor di più, dalla morsa economica.  Si  fornirà la strumentazione utile per il cittadino  a tutela dei proprio diritti. Raccontando anche l' esperienza di altre realtà nazionali.

Tutti siete invitati a questo pomeriggio di approfondimento, rivolto non da ultimo al Consumatore…perché… , in fondo, siamo tutti consumatori!!!

L’ evento sarà trasmesso in diretta dalla BIBLIOTECA COMUNALE DI TERNI.

Si accenneranno anche ai prossimi progetti.

Contatti : UNC Terni – Rieti reperla@gmail.com 3496303249

Per informazioni, prenotazioni e quesiti di qualsiasi genere anche relativi a problematiche e disservizi e domande ai relatori  Contattare:  3496303249 reperla@gmail.com

13_12_2021

condividi su: