a cura di Mariastella Diociaiuti

Giugno 2021

BRICIOLE DI DIRITTO DEI CONSUMATORI

UNC, ANCORA SUL DISSERVIZIO E SULLE GIUSTIFICAZIONI FORNITE DELLA RAI

giustizia

di Mariastella Diociaiuti - Alcuni giornali locali,  che evidentemente sollecitati dal comunicato stampa del 17 giugno 2021 del locale sportello  della Unione Nazionale Consumatori di Rieti, hanno   interpellato,  a chiarimento,  un funzionario della Rai,   hanno  riportato le cd.  motivazioni,  circa il  mancato funzionamento della stessa.

Ma tale chiarimento,  a modesto parere della responsabile,  di  detto sportello,  non è sufficiente a  placare le ire dei contribuenti.

Le motivazioni addotte dalla Rai non bastano a risolvere il problema, se esso si reitera,  e soprattutto a tutelare le legittime contestazioni e correlate pretese del cittadino,  in quanto CONTRIBUENTE,  che non può accettare,  a fronte di un disservizio,  solo le giustificazioni tecniche dello stesso.

Oltre alle scuse è doverosa  una correlata diminuizione dell' importo da pagare,  un indennizzo e,  se del caso,  un congruo risarcimento. O altra modalità riparatoria.

E ciò valga sempre. Ed in ogni occasione.

L' Unione fa la forza!  

Le associazioni consumeristiche,  nascono proprio per dar voce e tutela alle  questioni cd. bagatellari, stante la poca rilevanza economica delle problematiche in contestazione.

Ebbene:  l' adesione alla associazione dei consumatori  e l' autorizzazione del  singoli cittadino o  di più cittadini, sono  gli  unici atti che   possono   legittimare la Unione Nazionale Consumatori  a dar  la voce ai  cittadini,  lamentevoli di ingiustizie,  sopraffazioni, abusi e disservizi,  a  tutelarli  e ad  intervenire  efficacemente  e quindi a  risolvere.

20_06_21

condividi su: