La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria ha ascoltato oggi Raffaele Celia, capo compartimento Anas Toscana, Umbria e Marche, per una audizione su “esiti del sopralluogo sul tratto della ss 79 bis Terni - Rieti, completamento della E78, apertura della galleria della Guinza, stato di dissesto del tratto umbro della E45”. Durante l’incontro, su sollecitazione dei consiglieri regionali presenti, sono state poi affrontate anche le problematiche viarie della Pian d’Assino, della Terni-Civitavecchia, della Perugia–Ancona e del Nodo di Perugia.
Alcuni degli argomenti affrontati sono anche di nostro interesse "La TERNI–RIETI, completata al 95 per cento, ha prima subito rallentamenti per il fallimento di una impresa e poi dal cedimento nei pressi del viadotto San Carlo, che è stato però risolto in questi giorni attraverso procedure urgenti. Con procedure ordinarie si procederà al ripristino completo anche delle banchine laterali. Sul viadotto Torano non potrà essere installato uno spartitraffico perché, a norma di legge, sarebbe necessario l’allargamento del viadotto stesso."
"La GALLERIA VALNERINA è stata chiusa alla fine di febbraio per cedimenti del controsoffitto, sopra il quale si trovano i cunicoli di evacuazione dei fumi e di esodo di eventuali automobilisti coinvolti in incidenti o incendi. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che non ci sono problemi con i materiali utilizzati quanto con i lavori svolti e con le resine impiegate per ancorare il controsoffitto alla volta della galleria. Oltre al puntellamento dell’area si procederà al posizionamento di sensori in grado di dare l’allarme alla centrale operativa Anas e alla valutazione di limitazioni al traffico dei veicoli con carichi pericolosi e infiammabili: in questo modo si potrebbe riaprire la galleria a fine giugno."