In queste ore sono in circolazione su Facebook delle foto (da altri condivise anche sul nostro gruppo Format Rieti) scattate da un reatino salito al Terminillo "per varcare di nuovo quella porta ed augurare buon lavoro al nuovo personale". Il lettore racconta di aver trovato chiuso il nuovo ufficio e di essersi accorto invece che la porta d'ingresso del Palazzo del Turismo era aperta. "Entro pensando di trovare qualcuno. Anche qui nessuno. Davanti a me questo spettacolo" e allega le immagini che denunciano l'abbandono della struttura. A seguito dei numerosi commenti a corredo del post il vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Rieti Chiara Mestichelli, dichiara quanto segue:
"I locali in disuso oggetto delle fotografie sono di proprietà della Regione Lazio e non in affidamento al Comune di Rieti e chi vi ha fatto accesso, lo ha fatto in violazione delle norme, per cui corre obbligo alla Amministrazione Comunale di rendere noto il fatto all’Ente legittimo proprietario per le azioni di tutela che volesse porre in essere.
Per quanto riguarda invece i locali che ospitano il servizio di informazioni turistiche gestito da ASM, essi sono regolarmente aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 16:30 e in coincidenza del Ferragosto, le aperture saranno garantite, con lo stesso orario, anche lunedì 14 e martedì 15, il servizio di informazione turistica è comunque garantito tutti i giorni attraverso il numero telefonico dedicato 366 8249734 e la mail touroperator@asmrieti.it.
Rileva, inoltre, quanto sia deprecabile confondere, per scopi di speculazione politica, luoghi in disuso con altri che il Comune di Rieti si è impegnato a restituire a cittadini e turisti. L’operato dell’assessorato al Turismo e dell’intera Giunta è sotto gli occhi di chiunque voglia guardare ai fatti con sguardo obiettivo, ed è testimoniato dall’impegno profuso per garantire la stagione sciistica, dalla riapertura del presidio di Polizia Locale precedentemente soppresso, dal progetto per il nuovo impianto sportivo polifunzionale che verrà realizzato nella zona dei Cinque Confini e da molto altro.
L’Amministrazione Comunale sarà sempre al fianco di chi dimostra l’amore per il suo territorio e lavora fattivamente per creare un futuro migliore e non certo di chi usa immagini in modo fuorviante, gettando discredito non tanto su chi oggi rappresenta il Comune di Rieti, quanto su un intero sistema che ogni giorno lavora e si impegna per restituire al Terminillo il ruolo che merita".
07_08_23