Giugno 2023

TORNA IL PROGETTO "IL PICCOLO CAMMINO - IL CAMMINO DI FRANCESCO PER I PICCOLI"

manifestazioni

Tornano gli appuntamenti del Progetto culturale “Il Piccolo Cammino...il Cammino di Francesco per i Piccoli”, inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio. Anche per la VI edizione, i quattro santuari francescani della Valle Santa Reatina e il centro storico della Città di Rieti, ospiteranno i giovani “pellegrini” sulle orme di Francesco. Il progetto è nato infatti proprio con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul patrimonio culturale e turistico del territorio, puntando ad avvicinare i bambini alla figura di san Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto, corredato da attività tematiche ludico-educative.
I bambini accompagnati dai propri genitori, si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei santuari dai frati della Provincia di San Bonaventura e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema e percorrere brevi tratti del Cammino di Francesco guidati dai volontari del Club Alpino Italiano Sezione di Rieti.
Questo il calendario degli appuntamenti:
1° tappa - 18 giugno Santuario di Greccio
2° tappa - 25 giugno Santuario di Santa Maria de La Foresta
3° tappa - 9 luglio Santuario di Fonte Colombo
4° tappa - 6 agosto Santuario di San Giacomo di Poggio Bustone
5° tappa - settembre (data da definire) Centro Storico Città di Rieti
Nelle tappe presso i santuari il ritrovo è fissato alle ore 9 presso le aree di parcheggio. Il programma prevede un percorso naturalistico lungo un breve tratto del Cammino, visita del santuario e attività ludico-educative. Le attività termineranno intorno alle ore 12:45, ma sarà possibile trattenersi in autonomia munendosi di pranzo al sacco.

condividi su: