Novembre 2021

PROVINCIA

TOCCHIO, OSPITE ALLA UNCEM FEST DI LABRO

provincia

"Ho partecipato a Labro alla due giorni, venerdì e sabato, denominata UNCEM fest, in due convegni dedicati al PNRR ed ai fondi strutturali europei stagione 2021/27, ospiti del Sindaco Irene Urbani e del presidente della locale Comunità Montana, Gastone Curini, e ne ho tratto motivi di grande soddisfazione per il nostro territorio - commenta  Massimo Tocchio, Vicesindaco di Borbona e Responsabile provinciale Anci Lazio - Innanzitutto un’adesione massiccia di Sindaci, Commissari di Comunità Montane, e addetti ai lavori; poi una presenza qualificata della scienza istituzionale, Professori Universitari (Vincenzo Antonelli e Bartolomeo Schirone) ed economisti, (Giampiero Lupatelli e Giovanni Vetritto della Presidenza del Consiglio) infine il Vicepresidente della Giunta Regionale, con due Assessori Regionali, Roberta Lombardi all’Ambiente e Valentina Corrado agli Enti Locali e Turismo e il Presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi, con il Consigliere Regionale del Reatino Fabio Refrigeri. A chiusura di ognuna delle giornate di lavori, l’ intervento del Presidente Nazionale dell’UNCEM Marco Bussone e dell’UNCEM Lazio, Achille Bellucci. L’elemento festoso è stato rappresentato da 12 produttori enogastronomici della zona con i loro squisiti prodotti. La tematica è quanto mai importante ed urgente, perché da un lato è già disponibile una massa ingente di miliardi europei, dall’altra è necessaria velocità di progettazione e di spesa entro i 6 anni del New Generation EU. Dai vari interventi che vertevano sul ruolo delle Comunità Montane, è emersa la necessità di riconcepirle come strumento intermedio in grado di svolgere un ruolo performante, che accompagni il cambio epocale segnato dal passaggio da una politica di risparmi ad un’altra di investimenti e spesa. Ed è proprio la capacità di spesa virtuosa del Sistema Italia che è in discussione, sul quale rientrano anche le aree interne e montane per le quali le Comunità Montane e le Unioni di Comuni possono rappresentare quel protagonismo che sinora è mancato".
L' Anci Lazio i giorni scorsi ha siglato una Convenzione con la Regione per assistere i Comuni nella progettazione; Sarebbe auspicabile un protocollo anche tra Regione ed Uncem Lazio dedicato ai Comuni Montani che possa affiancare il lavoro dell' Anci Regionale.
Sono uscito da Labro, come penso tanti altri amministratori locali, con più conoscenze ed informazioni, ma soprattutto convinto che abbiamo ben cominciato la sfida sul PNRR".
 

 

condividi su: