Febbraio 2018

TERMINILLO STAZIONE MONTANA LONTANA

La Regione Lazio mette in allarme il progetto

turismo

(di D.D.C.) Ieri pomeriggio, in una riunione convocata dal presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, alla presenza del vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e dei sindaci dei comuni di Cantalice, Micigliano e Leonessa, oltre che dei tecnici e progettisti del progetto Terminillo Stazione Montana, è stata resa nota, da parte dell’ingegnere Flaminia Tosinila, la comunicazione della Regione Lazio con cui si mettono a conoscenza i soggetti proponenti della improcedibilità della Via, la Valutazione di impatto ambientale, a causa delle "criticità" contenute nel progetto.
Un salto indietro di tre anni, che "suona come una campana a morto sul progetto del Terminillo" che, proprio ora con la posizione decisa della nuova amministrazione comunale di Rieti, sembrava essere arrivato vicinissimo all’approvazione. 
“Abbiamo lavorato sodo sul Terminillo perché crediamo fermamente che questo progetto possa costituire il punto di partenza per il rilancio turistico e economico del comprensorio - afferma Sinibaldi, assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Rieti - questa notizia ci lascia tutti basiti anche alla luce di quanto prevedeva il protocollo d’intesa del 2011, in cui la Regione assumeva l’onere di proporre iniziative legislative per superare il quadro normativo in materia di impatto ambientale e di impianti sciistici. Ora ci fanno scrivere da un tecnico per dire che abbiamo scherzato! Zingaretti e Refrigeri devono delle spiegazioni ai cittadini e ai sindaci che peraltro sono stati messi in mora dalla Corte dei Conti per non aver speso i soldi. Stiamo valutando di chiedere alla stessa Corte di chiamare a responsabilità la Regione Lazio che in questa vicenda ha rappresentato da subito il principale detrattore del progetto”.
“Ho seguito i lavori del Consorzio Smile in questi mesi e sinceramente pensavamo tutti di essere a pochi passi dall’ok definitivo per il progetto - aggiunge Roberto Donati consigliere delegato allo sport del Comune di Rieti -. Tutti si sono resi conto della nostra attenzione per il Terminillo, è giusto che si accertino le responsabilità di questo stop. 
Non ci sto ad accettare l’ennesimo schiaffo al nostro territorio. È inaccettabile questo trattamento della Regione. Vogliamo delle risposte e delle soluzioni al buon lavoro dei nostri tecnici fatto in questi anni". 
Il Comune di Rieti ha chiesto al presidente Rinaldi di condividere una risposta decisa alla Regione Lazio, ripercorrendo le tappe amministrative del progetto TSM chiedendo spiegazioni rispetto a questa nota, richiedendo immediatamente un incontro urgente con il nuovo presidente della Regione Lazio e informando la Guardia di Finanza della posizione assunta dalla Regione Lazio.

condividi su: