Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SUCCESSO DELLA QUINTA CONFERENZA SULL'ARCHITETTURA "MICHIYUKI. PROGETTO E ATTRAVERSAMENTI"

convegni, manifestazioni

Curiosità, interesse e partecipazione nella quinta Conferenza sull’Architettura dal titolo “Michiyuki. Progetto e Attraversamenti” svolta sabato scorso 4 Maggio presso la Sala delle Colonne nel Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini a Rieti dagli architetti Lucia Giuliano e Makoto Fukuda di GiulianoFukuda Studio – Studio di Architettura e Design di Catania.

La manifestazione, compresa nell’ambito del Seminario Internazionale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, promosso dall’APS Linea architettura paesaggio con la Scuola di Architettura per bambini SOUx Rieti, è stata anticipata dal laboratorio degli alunni della Scuola con il quale gli architetti dello Studio GiulianoFukuda hanno fatto vivere agli stessi un’esperienza formativa con spirito di collaborazione, condivisione e unione. A piccoli gruppi infatti partendo dal bidimensionale con un semplice cartoncino hanno disegnato e ritagliato delle forme di nuvole, quale emblema di volo e di libertà di pensiero, passando poi al tridimensionale con la loro unione per formare un oggetto di design o un’architettura.  In tal modo hanno sperimentato, tra l’altro, l’importanza della collaborazione, dove il contributo di ciascuno nella sua unicità e in diversa misura è importante per il risultato finale che gratifica tutti.

A seguire la Conferenza aperta alla cittadinanza ha trattato il tema dello stretto legame tra didattica-pedagogia e progetto, della valenza della realizzazione di modelli e plastici nella fase ideativa e progettuale e del rapporto/confronto costante e puntuale con le committenze, illustrando diversi esempi di alcune strutture realizzate dallo Studio in tutto il mondo.

Sono intervenuti sull’argomento ed hanno portato i saluti delle istituzioni rappresentate: Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Giovanni Rositani, Assessore Urbanistica – Centro Storico – Valorizzazione identità locale del Comune di Rieti; Fabio Nobili – Assessore Manutenzione – Decoro Urbano – Frazioni del Comune di Rieti; Paolo Lancia, architetto, Sindaco del Comune di Contigliano; Giacomo Nicolò, architetto, Presidente Associazione Culturale Giovanile Riattivati; Rita Giovannelli, Responsabile di Rieti da Scoprire.

Si ricordano i prossimi appuntamenti:

-        18 Maggio ore 18:00 – Giorgios Papaevangeliou, Architetto di Roma – “Architettura e Arte - L’architetto tra mondo fisico e mondo interiore” – presso Sala delle Colonne in Chiostro S. Agostino, Piazza Mazzini;

-        8 Giugno ore 17:30 – ATI Project, Studio di Architettura di Pisa, Milano, Belgrado, Odense, Copenaghen, Parigi, Ginevra, Tallin – “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo” presso Chiesa San Giorgio in Largo San Giorgio.

11_05_2024

condividi su: