Marzo 2024

PROVINCIA

SPETTACOLARI LUNA E GIOVE OSSERVATI DAL CASTELLO DI ROCCASINIBALDA

eventi

Sabato 16 Marzo si è tenuta una serata astronomica con divulgazione scientifica ed osservazione presso il Castello di Roccasinibalda, monumento nazionale dal 1928 risalente all'anno 1080.
Dopo una particolare descrizione del cielo e delle costellazioni visibili, anche con riferimenti alla mitologia greca, narrando alcune storie raccontate da Ovidio nel suo libro "metamorfosi", si è passati all'osservazione con telescopi della Luna prossima al primo quarto e del pianeta Giove con i suoi satelliti naturali visibili.
Spettacolare la Luna con i suoi crateri, i suoi mari, le sue forme distinte, in una serata divenuta splendida con un cielo particolarmente buio e terso. Spettacolare anche il pianeta Giove dove è stato possibile ammirare dettagli della sua superficie gassosa, come le particolari bande equatoriali.
I numerosissimi partecipanti suddivisi in tre gruppi, oltre alle meraviglie del cielo stellato, attraverso le guide esperte del castello hanno potuto visitare gli interni dello stesso ammirandone tutta la bellezza.
Molte le richieste di ulteriori visite con osservazione astronomica. La serata è stata davvero emozionante, trasportando i visitatori in un viaggio nel tempo davvero unico e suggestivo.
Si informa inoltre che gli esperti dell'Associazione Sabina Astrofili, saranno presenti anche in alcuni istituti scolastici della provincia di Rieti per divulgazione scientifica ed osservazione solare.

condividi su: