Aprile 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

'A SPASSO CON I ROMANI', IL 25 APRILE UNA PROPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE MICCIANI UNITA

storia

L’associazione Micciani Unita per giovedì 25 aprile, organizza una bella passeggiata dal titolo 'A spasso con i romani', con alcuni eventi per visitare la villa di Tito, il lago di Paterno e le terme dei Flavi, con visita guidata e 'pranzo romano' composto da Ptisana di legumi, Ova frixa, Cicoria in salsa Oenogarata, Primo sale (fatto sul posto), Panis Cibarius, Docle di Apicio e Vino Mulsum.

Il ritrovo alle ore 8:30 è al Lago di Paterno, inizio escursione (difficoltà bassa) con visita guidata presso la Villa di Tito. Alle ore 12 arrivo alle Terme di Vespasiano. A seguire pranzo tipico dell’antica Roma realizzato e servito dai romani. A seguire, ore 15:30, visita guidata al sito archeologico. Chi parteciperà alla escursione dovrà indossare scarpe e abiti da trekking, ed effettuare l’iscrizione entro il 23 aprile comunicando i propri dati anagrafici ai seguenti numeri di telefono: Federica 339 3437369 oppure Tamara 340 6852954. Adulti 15 euro- Bambini 10 euro. Il costo comprende visita guidata e attività ludiche.

Diverse sono le dimostrazioni a cui si potrà assistere nel corso della giornata: gli Arcieri di San Giovanni mostreranno come venivano costruiti e usati gli archi in quel periodo, mentre delle associazioni romane spiegheranno l’arte culinaria del tempo, con ricette e piatti tipici,  quali erbe si raccogliessero ed il procedimento necessario per produrre vino Mulsum.

condividi su: