Ottobre 2021

SOTTOPASSI "QUALI DISAGI DI TRAFFICO PER CHI DOVRÀ ATTRAVERSARE RIETI?"

città, viabilità



La dibattuta questione circa l'eventuale realizzazione di sottopassi in più punti della città per l'eliminazione dei passaggi a livello acquista spessore grazie al dibattito pubblico avviato dal Comitato Piana Reatina. Nello specifico, gli attivisti del gruppo "Salviamo Viale Maraini" hanno tenuto una partecipata riunione sabato mattina, 9 ottobre.

Nonostante i piani del Comune siano ancora a uno stato embrionale, basta dare un'occhiata alla mappa di Rieti per comprendere tutta la sconcertante portata degli interventi che potrebbero essere messi in cantiere: "Se l'intenzione è davvero quella di effettuare dei sottopassi, modificando al contempo la destinazione d'uso di alcune strade, cioè trasformandole da carrabili a ciclo-pedonali, è di tutta evidenza che c'è da chiedersi come diventerà il traffico per chi deve attraversare la città. Il problema riguarda tutti i quartieri, non soltanto Viale Maraini! Perciò noi avvieremo una capillare azione di informazione e sensibilizzazione in tutte le sedi e con tutte le modalità più opportune, già dai prossimi giorni".

Alvise Casciani coglie l'occasione anche per ringraziare tutti i partecipanti all'ultima riunione: "Abbiamo avuto il piacere di ospitare, tra gli altri, importanti personalità che hanno fatto la storia e la politica della città in prima persona, e che ancora oggi manifestano tutta la loro passione civica: Augusto Giovannelli, Franco Proietti, Simone Petrangeli, Marco Giordani, Vincenzo Di Fazio. Ma anche cittadini che si stanno impegnando nella costituzione di associazioni e che propongono idee per il futuro collettivo. Tra loro, gli esponenti del recentemente costituito movimento "Rieti in Comune" hanno portato i loro saluti per voce di Emanuele Martini".

La riunione ha visto numerosi interventi, con proposte tanto sulle azioni immediate da svolgere, quanto su piani a più lungo termine, sui quali il Comitato spera di poter presto inteloquire con le forze politiche che intendano candidarsi alle prossime elezioni amministrative, mettendo al centro il dialogo con i cittadini.

Per chi gradisse partecipare ai prossimi appuntamenti, si informa che le riunioni si terranno ogni sabato mattina, alle 10:30, in Piazza Cesare Battisti, con colazione offerta a tutti i presenti.

Rieti, 09 Ottobre 2021

condividi su: