Giugno 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

SOPRALLUOGO SEDE TEMPORANEA MARCONI: A SETTEMBRE TRASFERIMENTO E INIZIO LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO

scuola

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, insieme a dirigenti e tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune di Rieti, hanno effettuato in data odierna un sopralluogo presso la struttura di via Moisè Di Gaio che ospiterà temporaneamente gli alunni della scuola Marconi durante i lavori di adeguamento sismico.

Il plesso dell’Istituto Comprensivo Marconi rientra tra gli edifici scolastici individuati dall’Ordinanza del Commissario al sisma del 31 dicembre 2021 “Programma Straordinario di Ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche”. Con i lavori in avvio nelle prossime settimane si procederà, dunque, all’adeguamento sismico della scuola primaria, secondaria di primo grado e della palestra dell’istituto per un importo complessivo di 12.858.000€.

Durante l’esecuzione dei lavori, gli studenti saranno trasferiti presso la vicina struttura di Via Moisè Di Gaio visitata oggi dagli amministratori comunali che è stata oggetto di una serie di interventi di messa in sicurezza segnalati dalle autorità preposte e sulla quale sono in ultimazione in questi giorni piccoli interventi di rifinitura.

“Abbiamo verificato che la struttura di Via Moisè Di Gaio, individuata in accordo con il Consiglio di Istituto che aveva accettato la proposta attraverso una propria deliberazione, è sostanzialmente pronta e in questi giorni inizierà il trasloco di tutte le attrezzature necessarie all’attività scolastica. Da settembre i ragazzi potranno continuare la scuola senza alcuna interruzione e inizieranno i lavori di adeguamento sismico del Marconi che rappresentano il primo di una serie di interventi di adeguamento sismico delle scuole reatine finalmente sbloccati dopo tanti, troppi anni di ritardi. Ringrazio l’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio per la collaborazione e l’accelerazione fornita su questo importante tema e i dipendenti del settore lavori pubblici del Comune di Rieti per l’impegno negli atti e nelle attività di propria competenza”.

E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rieti, Claudia Chiarinelli.

20_6_24

condividi su: