Febbraio 2023

PERSONE & PERSONAGGI

"SOLO RMX" IL NUOVO SINGOLO DEL RAPPER REATINO GARIUS

musica

Il rapper romano/reatino  Garius, fondatore del crew Blessed Valley, ha appena pubblicato il suo ultimo singolo, "Solo - 6 am on the Bridle Path REMIX". Il brano, uscito il 20 febbraio 2023, è  un remix del più famoso omonimo di Drake. 

"Solo era un progetto che avevamo in cantiere già da un po' di tempo, un anno abbondante. Luca Frere aveva ancora lo studio a Centocelle e spesso ci vedevamo la mattina per buttare giù testi o arrangiamenti principalmente per Blessed Valley. Però ogni tanto capitava quel giorno che capitavo in studio e mi mettevo a scrivere roba solista. Proprio da una di queste mattine è nato Solo, scritta nel giro di qualche ora" ha dichiarato Garius.

Il testo profondo ed affilato affronta temi come la solitudine, l'alcolismo e la fuga dalla provincia, che rappresentano argomenti ricorrenti nei brani di Garius. "Sono temi che mi toccano profondamente, e attraverso la mia musica cerco di esprimerli al meglio, di farli conoscere a chi magari non li ha mai affrontati, o non li ha mai visti in un modo differente. Scrivo per me, ma anche per tutti coloro che si sentono fuori posto in questo mondo" .

La canzone è un'opera di profonda introspezione e sensibilità artistica, che colpisce l'ascoltatore fin dalla prima rima. 

Il brano era stato annunciato in passato, ma mai rilasciato. Questo dettaglio mette in luce l'approccio di Garius alla sua arte: libero dalle costrizioni dell'industria musicale e dall’annaspare in acque torbide, quali quelle del narcisismo musicale o del far finta di spiccare pompando visualizzazioni e quant’altro. 

In un'intervista recente, Garius ha affermato: "Io non mi sento un personaggio. Non mi piace fingere. Credo che il mio modo di fare musica sia abbastanza controcorrente rispetto a ciò che si vede nel panorama rap italiano. Non mi interessa creare hype a tutti i costi. Quando la mia musica è pronta, la rilascio, altrimenti no."

Tutto questo è contenuto in “Solo” che potrai ascoltare su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=2yGxLiP3dzk

condividi su: