Gennaio 2024

TERMINILLO

SERENDIPITY, MUSICA IN ALTA QUOTA AL TERMINILLO

eventi, musica

Come unire musica e paesaggi mozzafiato? Si può mixare la voglia di seguire un ritmo e contemporaneamente ammirare un tramonto in alta quota sul Terminillo? "Serendipity", ovvero la fortuna di fare per caso una scoperta felice e inattesa è il titolo dell’ultimo progetto musicale di Alessio Lilli, talento reatino dei dischi in vinile con un passato da dj di elettronica tra gli anni Novanta e 2000 in locali di fama nazionale tra Rimini e Riccione. A fare da sfondo al suo ultimo dj set che si può ammirare in un video su YouTube è proprio l’area eliportuale del Terminillo.

“Non ho mai abbandonato il vinile  - afferma Lilli - con il mio progetto ho voluto riproporre il modo di suonare in vecchio stile “giradischi e vinile" unendolo alla tendenza degli ultimi anni di realizzare dj set in luoghi di particolare interesse come vecchie industrie o posti dimenticati. I suoni del mixaggio, però, mi richiamavano alla mente spazi aperti e per questo sono arrivato a pensare all'area eliportuale della nostra montagna nel momento in cui regala le sensazioni maggiori, quello del tramonto”. 

L’iniziativa artistica di Alessio Lilli ha ottenuto il sostegno delle amministrazioni pubbliche. Appena pubblicato, il video (https://youtu.be/QL-Rom04ZLg? si=T1Ifs2c9feWSs5h3) ha subito suscitato molto interesse tra gli appassionati di musica elettronica e tra gli amanti del monte Terminillo. 

“Devo ringraziare il Comune di Rieti ed i beni civici di Vazia per aver consentito e patrocinato l'iniziativa. Ringrazio anche Leonardo Ciace, giovane video maker reatino che ha realizzato il video catturando immagini che rendono giustizia alla bellezza naturalistica del Terminillo”. 

Degli anni Novanta Lilli ha conservato anche collaborazioni con esponenti di spicco della musica elettronica e techno come Marco Bismark, dj producer che dal 1983 è uno dei personaggi storici della techno italiana e precursore della musica progressive. 

Anche grazie a queste collaborazioni, Serendipity è un viaggio musicale ancora aperto.
“In cantiere c’è la voglia di continuare a proporre questo modo originale di fare musica - conclude il dj reatino - Il progetto mi porterà a realizzare altri video in luoghi suggestivi della nostra provincia, anche grazie agli sponsor che mi sostengono: Birre Maccardi, Guernica club, Gentleman Rieti, Porta Conca Apartments”.

condividi su: