Novembre 2021

SEMINARI NELLE SCUOLE PER PROMUOVERE LA CULTURA D'IMPRESA E DEL LAVORO

formazione

E’ partita con la partecipazione di 81 studenti di 5 classi terze dell’Istituto di istruzione superiore di Rieti “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” la serie di eventi online promossi da Junior Achievement Italia e Camera di Commercio di Rieti-Viterbo per promuovere la cultura d’impresa e del lavoro. Durante gli incontri vengono presentati i programmi “Idee in azione” e “Impresa in azione” e i dati della piattaforma camerale Excelsior, uno strumento estremamente utile nella definizione del contesto economico alla base dell’ideazione di ogni progetto di impresa. Il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, a cui contribuisce per quanto riguarda i dati locali la Camera di Commercio di Rieti Viterbo attraverso rilevazioni periodiche, fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese. 

“Impresa in azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia. Per le sue peculiarità, può essere personalizzato nella durata e nei contenuti e adottato da tutte le tipologie di Istituti Superiori: dai Licei, ai Tecnici e Professionali. Le classi partecipanti, coordinate ciascuna da un docente dell’Istituto,  costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti. 

“Idee in azione” è un programma di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi. Il programma è gratuito e adattabile in classe o da remoto. Si articola in quattro moduli didattici digitali che costituiscono un percorso specifico di educazione imprenditoriale. Il percorso utilizza una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato. Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe e può essere fruito con la massima flessibilità durante tutto l’anno scolastico. A supporto sono disponibili un ricco kit didattico digitale e una guida per il docente per una migliore fruizione in completa autonomia.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto/servizio. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. Il docente può scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e un percorso completo (30 ore).

 

Per ulteriori informazioni: alternanza@rivt.camcom.it o azienda.rieti@rivt.camcom.it

condividi su: