Maggio 2022

LIBRI

NASCE FUNAMBOLO KIDS, LA COLLANA DEDICATA AI PICCOLI LETTORI. ‘IL TESORO DELLA PERGAMENA’ SARÀ PRESENTATO L’11 MAGGIO

cultura

È ufficiale: nasce Funambolo Kids, la nuova collana per bambini, della casa editrice reatina Funambolo edizioni. Una collana pensata per i lettori più piccoli, in primis, ma non solo. Libri da 0 a 99 anni, perché la fantasia non ha limiti di età. Direttore della collana è Stefano Mariantoni, già autore per Funambolo edizioni, penna e volto noti in città e provincia.
Si parte già con il primo titolo: Il tesoro della pergamena, testo di Maria Ludovica Faraglia e illustrazioni di Lucia Ricciardi. Il libro, con il patrocinio del FAI di Rieti, del Rotary Club Rieti e del Comune di Rieti, sarà presentato mercoledì 11 maggio alle ore 18 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti. Oltre a autrice e illustratrice saranno presenti: Michela Morelli della casa editrice, Letizia Rosati, Consigliere delegato Politiche Scolastiche e Università, Sandro Boschetto, Presidente RC Rieti, e Emanuela Varano, Capogruppo FAI di Rieti. Parteciperà una rappresentanza degli Istituti scolastici. Modera Francesca Dominici, giornalista.
Il libro racconta le avventure di Piccione tra le meraviglie architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio, in particolare della chiesa di Sant’Antonio Abate e dell’Ospedale Vecchio, tra fascino e stupore, nel segno dell’amicizia e della scoperta delle nostre bellezze.
Il tesoro della pergamena, che si compone libro illustrato e un opuscolo, si rivolge ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi della prima media e le schede didattiche ed operative possono essere utilizzate da insegnanti ed alunni. L’obiettivo è quello di entrare fisicamente nelle scuole, attraverso la lettura, i laboratori e gli approfondimenti, coinvolgendo insegnanti e sensibilizzando anche genitori, zii e nonni, per la sensibilizzazione al patrimonio storico, architettonico e monumentale della
città di Rieti.
Appuntamento dunque a mercoledì 11 con il primo titolo della collana Funambolo Kids, Il tesoro della pergamena, cui seguirà, in autunno, un altro titolo, che recherà la firma proprio del direttore Stefano Mariantoni

condividi su: