Giugno 2022

SECONDA RIUNIONE PER IL MONITORAGGIO DELLA DIFFUSIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

ambiente, animali

Si è tenuta il 1 giugno, presso la Prefettura di Rieti, la seconda riunione per il monitoraggio della diffusione della Peste Suina Africana (PSA) .
Nel corso dell’incontro è stata costituita, coordinata dalla Prefettura, una task force per il monitoraggio ed il coordinamento istituzionale delle forze chiamate alla perlustrazione attiva del territorio.
Il monitoraggio finora effettuato, con la partecipazione della Provincia di Rieti, dei Comuni interessati, delle ATC 1 Ri e ATC 2 Ri, delle associazioni venatorie e del personale volontario, ha riguardato circa il 30% delle celle attenzionate. Le ricerche sono coordinate dalla ASL di Rieti, per  gli aspetti sanitari e veterinari, e dai Carabinieri Forestali per gli aspetti operativi.
Maggiore sarà la collaborazione tra gli attori interessati e tanto prima si riuscirà a completare la ricognizione delle porzioni di territorio da controllare.
Sono stati altresì sensibilizzati i Sindaci intervenuti affinché richiamino l'attenzione della popolazione sulla necessità di segnalare immediatamente eventuali rinvenimenti di carcasse.

3_6_22

condividi su: