Luglio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI FILOSOFIA "CITTÀ DI RIETI", 5 LUGLIO LA PRIMA GIORNATA

eventi

Apertura della seconda edizione del Festival di Filosofia "Città di Rieti", organizzato da Comunicazioni Sociali di Rieti con la direzione artistica di Emanuele D'Agapiti. Quest'anno, il festival è intitolato "Il Corpo e l'Anima nel Mondo" e si propone di esplorare il tema del corpo e dell'anima alla luce delle complesse dinamiche mondiali contemporanee.

La giornata inaugurale del 5 luglio 2024 si terrà in Piazza San Rufo e sarà dedicata al tema dell'eroe tragico come simbolo, parola e azione. Nel corpo dell'eroe tragico si concretizzano i segni del divino e del Fato: malattia, malformazione, sofferenza. Tuttavia, il dolore non è fine a se stesso, ma diventa un mezzo per indagare la complessità della condizione umana, condannata "al di qua" del bene e del male e incapace di trovare la via della Ragione, aprendo invece la via del Mistero.

I ragazzi del Laboratorio di teatro classico του Λόγου παίγνια del Liceo Marco Terenzio Varrone - IIS Jucci di Rieti, in collaborazione con il Centro Jobel, presenteranno una breve performance tratta dallo spettacolo "AINIGMA. Nel labirinto di Edipo", già rappresentato a Trebula Mutuesca l'8 giugno scorso. Questo spettacolo rappresenta un archetipo esemplare della concezione tragica dell'umano.

Seguiranno alcune riflessioni storico-letterarie sul tema a cura delle docenti Annamaria Magi e Alessandra Orsini, responsabili del Laboratorio del Varrone. (I.I. Jucci Rieti nell'ambito del Piano SCUOLA Estate. USR Lazio)

03_07_2024

condividi su: