Marzo 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR, CONTEST “ATTIVIAMOCI PER IL PIANETA”: TANTI PREMI IN PALIO, PIATTAFORMA APERTA FINO AL 15 APRILE

scuola

Un contest per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla sostenibilità, rafforzando la loro consapevolezza e il senso di responsabilità sul cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, l’importanza dei corretti stili di vita e dei benefici derivanti dell’attività sportiva all’aria aperta, e la gestione delle risorse con un approccio proattivo e informato.

È stato presentato “Attiviamoci per il Pianeta”, il contest di Sport e Salute in collaborazione con AsVis, dedicato alle oltre 11mila classi partecipanti ai progetti Scuola Attiva KIDS (per la scuola primaria) e Scuola Attiva JUNIOR (per la scuola secondaria di I grado).

L’iniziativa, presentata nell’ambito di Fiera Didacta a Firenze, consente di creare un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica, approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna informativa e il contest, elementi chiave della proposta di Scuola Attiva, si affiancano alle attività motorie e sportive, coinvolgendo le classi in momenti di riflessione, condivisione e tanto divertimento.

“Ho un messaggio per te” è il video-musicale di presentazione del concorso creativo, da oggi online, con protagonista Andrea Lucchetta, icona della pallavolo e Legend di Sport e Salute, che farà ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, coinvolgendoli in un progetto divertente e virtuoso.

Le classi che intendono partecipare sono chiamate a scegliere e sviluppare uno o più obiettivi globali previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, creando un contenuto creativo (un testo, un brano musicale, una coreografia originale, un videoclip o un altro) per trasmettere un messaggio forte e chiaro a sostegno dell’ambiente, contribuendo a migliorare il pianeta. 

Partecipare è facile! Basta seguire i seguenti step: 

1.      Guardare il video «Ho un messaggio per te»

2.      Scaricare i materiali (schede, giochi e video sui 17 global goals)

3.      Scegliere uno o più goal da adottare e approfondire con la propria classe

4.      Individuare passi e azioni concrete per raggiungere gli obiettivi adottati

5.      Realizzare insieme alla classe e agli insegnanti un video, un jingle, una coreografia, un testo o altro contenuto creativo, con l’obiettivo di trasmettere, a compagni, amici e familiari, le azioni da compiere per contribuire a raggiungere l’obiettivo e migliorare il pianeta 

Per partecipare sarà necessario riprendere la coreografia con un filmato, registrare o scrivere il testo della canzone e inviare, tramite piattaforma online, il file video, audio o testo entro il 15 aprile 2024 con le modalità descritte nel regolamento.

In palio tantissimi premi in materiale sportivo, a livello provinciale e regionale. Inoltre, una super giuria, composta dal team di Legend di Sport e Salute, individuerà due vincitori nazionali (uno per Scuola Attiva Kids e uno per Scuola Attiva Junior) che verranno premiati durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie e le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute.

 

Per maggiori info e dettagli:

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest

Scuola Attiva - Contest 2024 - Un messaggio per te from Sport e Salute on Vimeo.

condividi su: