Novembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SANT'EUSANIO, IL POLO AUTISMO APRE LA GALLERIA 'LE STELLE'

città

Il POLO AUTISMO per l’inclusione e la cura dell’autismo cresce ancora: nato dal dialogo partecipativo tra Chiesa di Rieti, Fondazione Varrone, ATER e la onlus Loco Motiva, è ormai una consolidata e preziosa realtà attiva nel quartiere di Porta d’Arce di Rieti.

Venerdì 12 novembre si è inaugurato un altro tassello delle strutture che negli anni hanno fatto di questa parte del centro storico di Rieti un modello unico di dialogo e integrazione. Allo spazio socio-assistenziale diurno del Centro Sant’Eusanio operativo da anni nell’ex canonica e alla struttura abitativa per l’accoglienza fino a 5/6 persone della Comunità Laudato Sì Rieti 1, aperta dall’autunno 2020, si aggiungono ora i laboratori integrati aperti al quartiere coordinati dall’artista Fabio Grassi e l’annessa galleria d’arte Le Stelle, ospitati nell’Ex Oratorio di S. Barnaba.

“Le Stelle - Galleria dello Spettro Artistico - dichiara Nunzio Virgilio Paolucci presidente della onlus Loco Motiva - è l’ultimo tassello che si aggiunge al POLO dandone un senso compiuto e restituendo alla comunità un servizio sociale vivo e in perenne mutamento. Questo laboratorio di ricerca artistica vuole essere un luogo dove si realizzano e prendono forma momenti di lavoro in cui le creatività individuali diventano voce e patrimonio condiviso”.   

Il nuovo spazio si inaugura con la personale di una ospite del centro diurno, Pierina Malatesta e, a partire da questo primo evento, vuole ambire a divenire un luogo di incontri speciali e una porta di comunicazione aperta al mondo. L’esposizione “Malatesta” è a cura di Franco Profili e il testo critico in catalogo di Isabella Cruci

Oggi, sabato 13 novembre a partire dalle 15,30 l’apertura al pubblico.  

condividi su: