Luglio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SABATO 6 LUGLIO AL GUDINI IL MEMORIAL MARCELLO ALBERICI - ADRIANO CIARAMELLETTI

eventi

Importante appuntamento sportivo organizzato dalla Nazionale OLD Italia al campo Gudini.

Per ricordare personaggi significativi del calcio reatino si svolgerà il Memorial Marcello Alberici-Adriano Ciaramelletti con incontri che vedranno affrontarsi alle ore 17 la Nazionale OLD Italia A contro il Rieti OLD per l’assegnazione del Trofeo Alberici, a seguire la Nazionale OLD B giocherà contro la SS Lazio Over 60 per l’assegnazione del Trofeo Ciaramelletti.

Le partite saranno arbitrate dalla terna di Luciano Festuccia.

“Marcello Alberici, uno dei migliori allenatori che abbia mai incontrato – commenta Andrea Mancinetti, patron della Nazionale OLD Italia, che con queste iniziative raccoglie denaro da donare in beneficenza all’Ospedale pediatrico Manuel Marquez dell’Avana – è scomparso sette anni fa ed ho promesso alla famiglia di ricordarlo ogni anno. Se lo merita”.

Marcello Alberici ha allenato il Rieti in quattro occasioni, sempre incaricato di togliere le castagne dal fuoco, nei campionati 1968-69, 1969-70, 1970-71 e 1975-76,  con buoni risultati.

“Era una persona eccezionale, con una grande umanità – lo ricorda Nunzio Rucci, giocatore e poi presidente del Rieti Calcio – che gli ha consentito di avere una famiglia straordinaria oltre a tantissimi amici che gli vogliono ancora bene. Sul piano tecnico era avanti a tutti. Ad esempio mi faceva giocare “alla Pirlo” venti anni prima che si conoscesse quel grande campione, e la sua tattisa di gioco”.

Renato Ciaremelletti ricorda il fratello Adriano cui è dedicato il secondo Trofeo.

“Oltre ad essere un grande appassionato del Rieti – racconta – ha seguito sempre da vicino la mia vicenda calcistica, con consigli e suggerimenti. Cosa che ha fatto ancora con il nipote Cristian, attualmente in forze al Tor Sapienza, e questa sera in campo come fuori quota nella formazione del Rieti “.

La consegna dei Trofei e le premiazioni avverranno in serata al Ristorante da Valerio a Santa Rufina.

06_07_2024

condividi su: