Aprile 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SABATO 6 APRILE CONFERENZA SULL'ARCHITETTURA CON STUDIO AMATI ARCHITETTI

eventi
Nuova Conferenza sull’architettura sabato 6 Aprile dalle ore 18:00 presso il Museo Civico di Rieti – sezione Archeologica in via Sant’Anna, con lo Studio Amati Architetti di Roma dal titolo “Architettura – Ambiente – Educazione. L’architettura come strumento che produce effetti educativi profondi e permanenti”.

Anche questa Conferenza si inserisce nell’ambito del percorso seminariale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la Scuola di Architettura per bambini - SOUx Rieti.

Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Giovanna Palomba, avvocato, Assessore Politiche Sociali – Salute Pubblica – Pari opportunità del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Francesca Lezzi, archeologa, direttore Museo Civico di Rieti; Rita Bosi, dottore Forestale, Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Rieti; Andrea Nesi, Responsabile Nazionale Ambientale di AiCS (Associazione Italiana Cultura Sport); Patrizia Palenga, architetto, Presidente AxO’_Architetti all’Opera.

Prima della Conferenza alcuni membri del team dello Studio Amati, tra cui l’architetto Giuseppe Losurdo, condurranno un laboratorio didattico con gli allievi della SOUx dal titolo “ORTI architettonici” in cui i bambini realizzeranno una “stanza vegetale” presso l’Hortus Simplicium nel centro storico di Rieti. I bambini costruiranno un’architettura che si modificherà nel tempo con la crescita del verde in essa contenuto; impareranno l’importanza, l’attenzione e la cura del green, della coltivazione stagionale attraverso la sperimentazione attiva e partecipata. L’avvio della Conferenza è anticipato dal racconto da parte dei bambini del lavoro prodotto durante il laboratorio.

Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Prossimi appuntamenti:

–        4 maggio –  GiulianoFukuda Studio di Catania –  “Michiyuki. Progetto e attraversamenti”;

–        18 maggio – Giorgios Papaevangeliou di Roma – “Architettura e Arte – L’architettura tra mondo fisico e mondo interiore”;

–        8 giugno – ATI Project di Pisa, Milano, Belgrado – “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.

 

Per info: www.progettolinea.it ; info@progettolinea.it

*Studio Amati Architetti – società di architettura e ingegneria vincitrice di concorsi, premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nella progettazione di edifici per attività terziarie, edifici industriali, culturali e sociali (musei, università, accademia e scuole) ed interventi di riconversione/riqualificazione alla scala urbana. Attualmente impegnato in progetti e cantieri per attività terziarie e industriali ad alto contenuto tecnologico, incentrati sull’applicazione del design alle tecnologie innovative, in chiave di “umanizzazione”: smart grid, smart office, sistemi sanitari. 

02_04_2024

condividi su: