Maggio 2024

SABATO 11 MAGGIO "ORAL CANCER DAY": UN DESK AL PERSEO ORGANIZZATO DA ANDI E LILT

prevenzione

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ci ritroviamo domani sabato 11 maggio nei locali del Centro Commerciale Perseo dalle ore 9 alle 13 per l’Oral Cancer Day, una giornata per la raccolta di adesioni ad una visita gratuita di controllo della bocca per prevenire il male”

Così il dottor Maurizio Ciaramelletti, presidente ANDI Rieti presenta l’incontro con la cittadinanza, organizzata dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV, con il contributo degli studenti della facoltà di Igiene Dentale  dell’Università Sapienza di Roma, Università di Rieti, e del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ASL di Rieti diretto dal prof. Antonio Minni. Parteciperanno alcuni allievi di indirizzo per odontotecnici dell’ISS Luigi di Savoia.  L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rieti.

In Italia il tumore del cavo orale è in aumento e si sviluppa più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e pavimento della bocca con poco meno di diecimila casi, più nell’uomo che nella donna.

“Un’adeguata prevenzione ed una diagnosi precoce – aggiunge il dott. Ciaramelletti – possono fare la differenza tanto che si può avere una guarigione che va dal 75 al 100 per cento quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali anche con interventi poco invasivi. Ecco l’importanza di questo evento realizzato in collaborazione con la LILT”.

“L’Oral Cancel Day dell’ANDI – dice il presidente della LILT Rieti dott. Enrico Zepponi – è un’azione di prevenzione che rientra negli scopi della nostra associazione. Per questo saremo presenti con un desk curato da soci e socie volontarie che distribuiranno materiale informativo anche sulle nostre altre iniziative di medicina preventiva. Per questo i cittadini interessati possono rivolgersi alla nostra segreteria telefonando al numero 0746 268112”.

10_05_2024

 

condividi su: