Febbraio 2022

FUORI MURA

SAN VALENTINO? SI VA A TERNI

eventi

Come da tradizione nella festa a loro dedicata gli innamorati vanno' in pellegrinaggio' nella vicina città umbra che a Valentino diede i natali  (nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, vescovo romano).

Tanti gli appuntamenti in programma in questo periodo fino al 6 marzo: concerti, installazioni artistiche, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche, mostre ed esposizioni, presentazione di libri, attività per i più piccoli.
Presenti, naturalmente, anche gli ormai tradizionali appuntamenti con il villaggio di Cioccolentino che propone nel centro storico della città degustazioni, show coocking, laboratori didattici e spettacoli itineranti e con il Valentine Fest, rassegna sull’amore giunta al termine di questa terza edizione, che quest’anno porterà a Terni anche Simone Cristicchi con il suo ESODO racconto per voce, parole e immagini sull’esodo istriano, fiumano e dalmata. Lo spettacolo  è stato scritto dallo stesso Cristicchi con Jan Bernas., in scena martedì 15 alle 21 al teatro Secci.
Oggi, lunedì 14 febbraio, nel giorno della festa del Patrono, celebrazione alle 11 da monsignor Soddu della Messa solenne nella Basilica di San Valentino, al cui termine si terrà la benedizione e l’inaugurazione di una vetrata della basilica, mentre alle 16.30 avrà luogo la nomina dell’Ambasciatore di San Valentino nel mondo, a cura del Centro culturale valentiniano. Dalle 9 alle 19, verrà allestita la tradizionale fiera di San Valentino, che si snoderà lungo viale Trento e nel primo tratto di via degli Oleandri.

condividi su: