Maggio 2022

REGISTRO DI CLASSE

ROCCA SINIBALDA, EDUCAZIONE AMBIENTALE: ‘SI IMPARA DIVERTENDOSI’

provincia, scuola

Mercoledì 27 aprile tutti gli alunni dei tre ordini di scuola del plesso di Rocca Sinibalda, Istituto Comprensivo Marco Polo di Torricella in Sabina, hanno preso parte all’interessante progetto “Attività di divulgazione naturalistica, educazione ambientale e alla legalità”, promosso dalla Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale. Gli alunni hanno seguito con entusiasmo, prestando attenzione a tutto ciò che veniva loro spiegato, relativamente all’ambiente e alla tutela del patrimonio faunistico e naturalistico.
Nel corso della lezione due agenti del corpo dei Carabinieri Forestali hanno dettagliatamente illustrato l’importanza e il delicato compito cui sono preposti nella salvaguardia dei boschi, nella tutela delle piante e degli animali presenti, nella prevenzione e gestione degli incendi boschivi. L’attenzione dei bambini è stata ancora maggiore quando hanno potuto guardare da vicino alcuni animali imbalsamati, un istrice, uno scoiattolo, un gufo, una vipera e scoprirne alcune caratteristiche che li distinguono.
Il bosco è la casa per alcune specie di animali e passeggiando immersi nella natura si possono scoprire molti segni della loro presenza: piume, impronte, tane, nidi, escrementi.        
Anche i più piccoli sono intervenuti ponendo domande e mostrando tutto il loro interesse e la loro curiosità. Un’esperienza davvero formativa e divertente, da ripetersi poiché ci ha fatto riflettere sul valore del nostro patrimonio naturalistico, da preservare per le future generazioni.

7_5_22

condividi su: