Luglio 2024

RIPRISTINATO PROGETTO 'ANCHISE' IN PS. CIOGLI - AMAR ODV: "NOTIZIA APPRESA CON PIACERE"

“Il 29 giugno, abbiamo letto, devo dire con molto piacere, sugli organi di stampa, che a partire dal 1° Luglio 2024, sarà ripristinato, grazie alla sinergia ed alla comune volontà del Direttore Sanitario ASL/RI,  Dr Barbato, del Direttore Distrettuale Dr. Boncompagni e dell'Assessore Comune di Rieti, avvocato Palomba Giovanna, il Progetto Anchise presso il PS del locale nosocomio” dichiara Andreina Ciogli- Presidente AMAR-ODV.

“Il Progetto "ANCHISE" è stato ideato e proposto alla Direzione ASL, nel lontano 2017, da AMAR-ODV; è stato discusso, e perfezionato insieme alla Direzione sanitaria di allora – continua la presidente - con la collaborazione del Dr Mancini (PS) e della Dott.ssa Roncacci (UOC Neurologia). Veniva attivato dal 27/12/2017.  Era un progetto che prevedeva un percorso facilitato in PS per pazienti affetti da demenza; veniva interrotto, nel periodo COVID, per ovvii motivi e poi, non più ripreso.

Noi, associazione di familiari di persone affette da demenza, siamo ovviamente soddisfatti che, venga ripristinato.

Spiace però e, francamente, non si comprende  (soprattutto in questo periodo in cui si parla tanto di collaborazione, a tutti i livelli , tra le Associazione  di volontariato e gli Enti Locali e le strutture sanitarie del territorio)  che non si sia  sentito  il bisogno  e non sia stata valutata la possibilità  di contattare l'Associazione, che avrebbe potuto dare un utile contributo; anche perchè, nel periodo 2018- 2019, anni in cui il progetto era attivo, abbiamo partecipato direttamente, come prevedeva il protocollo, con i nostri volontari  ed i ragazzi del Servizio Civile  ( tutti ovviamente formati) , presenti presso il PS,  per supportare ed assistere i pazienti ed i loro familiari; pertanto ne  abbiamo potuto valutare, sia i punti forti  sia la presenza di  alcune problematiche .

Ricordiamo alla Dirigenza ASL, che la nostra Associazione (insieme a tutte le altre associazioni del territorio), è da sempre favorevole ad un confronto costruttivo con tutti” conclude la Presidente AMAR-ODV Andreina Ciogli.

1_7_24

Nell’immagine principale, il volantino che pubblicizzava progetto Anchise nel 2017

condividi su: