Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

RIEVOCAZIONE TRADIZIONI RURALI: "I CAVALLI INFIOCCHETTATI" E BENEDIZIONE ANIMALI DI SANT'ANTONIO ABATE

eventi

L’Associazione Orizzonti Sabini APS, in co-progettazione con OpenHub Lazio sede di Rieti nell'ambito del Progetto presentato per OpenCultura, propone una giornata dedicata alle celebrazioni più sentite e caratteristiche di Rieti: "I Cavalli Infiocchettati e la Benedizione degli Animali di Sant’Antonio Abate".

L’evento è gratuito, e si svolgerà il 6 maggio 2024, alle ore 15:30, in Via Pennesi 2, presso la sede di OpenHub Lazio.

La tradizione di benedire gli animali in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali, è un rito che affonda le sue radici nel tessuto storico e sociale della nostra città. Risalente ai primi del Novecento, questa pratica era intrinsecamente legata al mestiere del carrettiere, una figura centrale nell'economia locale dell'epoca. Durante l'evento, i cavalli saranno splendidamente addobbati e portati in piazza per ricevere la benedizione, un gesto che simboleggia la gratitudine e il rispetto per il loro ruolo nella comunità agricola.

I relatori Mario Travaglini e Valentino Iacobucci guideranno il pubblico attraverso la storia e il significato di questa affascinante usanza, illustrando come il rito dei "Cavalli Infiocchettati" non solo celebra il legame tra gli uomini e gli animali ma riflette anche la continuità delle tradizioni locali in un mondo moderno.

05_05_2024

condividi su: