Febbraio 2024

REGIONE

REGIONE: GLI ASSESSORI RINALDI E RIGHINI IN SABINA PER PRESENTARE L’OPERATO DELLA GIUNTA ROCCA

regione

Si è svolto oggi a Magliano Sabina, presso la sala Consiliare del Comune, il convegno “Sabina terra viva: opportunità di sviluppo agroalimentare ed agrituristico della provincia di Rieti”.

Durante la giornata, l’assessore alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, e l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca e ai Parchi e alle Foreste, Giancarlo Righini, hanno visitato l’azienda agricola biologica Mercuri di Casperia e la Riserva naturale regionale Nazzano Tevere Farfa.

L’evento, organizzato dal consigliere della Regione Lazio, Eleonora Berni, è stata un’occasione per presentare al territorio sabino il lavoro svolto dalla Giunta Rocca sulla la nuova legge sull’eno-oleoturismo e il programma annuale e triennale 2024-2026 della rete viaria Regionale.

«Il Programma triennale della rete viaria Regionale, approvato lo scorso 14 febbraio, è in qualche modo il filo conduttore di questa amministrazione. Infatti, unisce l’operato di tutti gli assessori della Regione Lazio. Senza Infrastrutture e viabilità all’altezza delle aspettative, i territori non possono ripartire. Quello approvato è un programma strategico che da importanti risposte alle province e contribuisce anche a riportare il Lazio al centro del turismo eno e oleo gastronomico italiano», ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

«Le infrastrutture sono la base di una buona amministrazione, non solo per il turismo l’incontro con gli amministratori sabini è stata un’occasione di confronto importante per continuare a seguire le linee guida della nostra amministrazione. Per questo ringrazio l’assessore Righini e il consigliere Eleonora Berni che ci ha dato questa possibilità», ha proseguito l’assessore Rinaldi.

«Il territorio reatino è una risorsa straordinaria della nostra Regione sia dal punto di vista agricolo che turistico. Valorizzare e coniugare questi due settori, che rappresentano anche importanti volani economici, è l'obiettivo della legge sull’eno-oleo turismo che abbiamo illustrato oggi. Senza dimenticare lo sviluppo delle infrastrutture che grazie al grande lavoro dell'assessore Rinaldi e a un uso più mirato e consapevole delle risorse regionali possono far compiere alla Sabina quel cambio di passo a lungo sperato da tutti i cittadini. Siamo sulla buona strada non è, quindi, solamente uno slogan, ma una realtà consolidata dalla concretezza delle opere che stiamo realizzando», ha concluso l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca e ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

23_2_24

condividi su: