Dicembre 2021

REGIONE

REFRIGERI "PER GLI ITS DELLA NOSTRA PROVINCIA NON TUTTO È PERDUTO"

politica

Di seguito una dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, Fabio Refrigeri:
“La mancata approvazione dei due ITS che dovranno essere istituiti nella provincia di Rieti ( LEGGI QUInon dipende assolutamente da una volontà politica della Regione Lazio, che anzi sta mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per recuperare una situazione che esula da proprie responsabilità.
I criteri di selezione dettati dall’Avviso sulla base della normativa vigente, hanno determinato   infatti l’approvazione di solo 5 fondazioni ITS sul totale delle 13 domande presentate nei 6 ambiti individuati dalla Regione.
Comprendo l’attenzione sulla questione ma non è assolutamente necessario creare inutili allarmismi perché gli ITS, compresi quelli già approvati, nella regione partiranno tutti insieme.
Gli uffici regionali sono infatti già al lavoro per costruire un nuovo percorso che permetterà di pubblicare già la prossima settimana l’avviso per permettere di coprire i 3 ambiti che sono rimasti scoperti, tra cui quello per la Mobilità sostenibile- logistica e quella per il Sistema Agroalimentare che interessano Rieti, in modo da creare un sistema di formazione di reale eccellenza in grado di fornire  quell’alta specializzazione tecnologica capace di creare concretamente positive ricadute sul territorio con benefici per i nostri giovani anche in termini occupazionali e per il sistema economico e sociale dell’intera regione Lazio.
Credo che in questa fase la serietà nella valutazione dei progetti che andranno a incidere sul futuro sviluppo del territorio sia un valore da salvaguardare e non da biasimare.”
condividi su: