Luglio 2024

PROVINCIA DI RIETI ANNUNCIA NUOVI INTERVENTI SU EDIFICI SCOLASTICI

provincia

La Provincia di Rieti, in seguito alla partecipazione all’Avviso del 18 marzo 2024 rivolto alle Province delle Regioni del Centro Nord per la richiesta di attività di supporto da parte della Struttura di Progettazione dell’Agenzia del Demanio, è stata positivamente valutata per l’avvio di importanti interventi di rigenerazione sugli edifici scolastici di propria competenza.

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Demanio e l'Unione Province Italiane (UPI), la Provincia di Rieti potrà beneficiare di un investimento significativo, parte di un progetto nazionale che prevede l’impiego di 81 milioni di euro destinati a 112 edifici scolastici in 47 Province. Questo supporto permetterà alla Provincia di Rieti di usufruire gratuitamente dei servizi di ingegneria, architettura e assistenza tecnica forniti dalla Struttura di Progettazione dell’Agenzia del Demanio.

Le attività di progettazione per gli edifici scolastici identificati con priorità 1 avranno inizio immediato. La stipula delle convenzioni necessarie sarà completata tra luglio 2024 e marzo 2025, permettendo così l'avvio dei lavori sugli edifici individuati. Nel corso del 2025, saranno inoltre stipulate ulteriori convenzioni per gli edifici individuati con priorità 2, salvo diverse esigenze delle amministrazioni interessate.

In particolare, la Provincia di Rieti ha ottenuto i finanziamenti per intervenire sull'adeguamento del sistema antincendio dell'edificio dell'Istituto di Istruzione Superiore Gregorio da Catino di Poggio Mirteto e sull'adeguamento sismico della Palestra del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone.

"Questo investimento rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità delle nostre infrastrutture scolastiche, garantendo ambienti più sicuri e moderni per i nostri studenti e insegnanti," ha dichiarato il Presidente della Provincia di Rieti. "Continuiamo a investire sugli edifici scolastici del nostro territorio, punto di fondamentale importanza per il benessere della nostra comunità. Questa è un'importante occasione per fare un passo avanti significativo e ringraziamo l'UPI e l'Agenzia del Demanio per il loro prezioso contributo e supporto."

Con questi interventi, la Provincia di Rieti compie un importante passo avanti verso la modernizzazione del proprio patrimonio scolastico, confermando il proprio impegno a favore dell'istruzione e del benessere dei cittadini.

03_07_2024

condividi su: