Luglio 2022

PROCESSIONE DEI CERI: ECCO IL PERCORSO CON PARTENZA DALLA BASILICA DI SANT'AGOSTINO

chiesa, tradizioni

Un appuntamento che rappresenta il momento di maggior coinvolgimento della nostra comunità, quello con la Processione dei Ceri. La statua di Sant'Antonio ricoperto di ex voto, viene fatta sfilare per le vie della città su una macchina fino a tarda sera. Il Santo sorregge Gesù Bambino in piedi sul libro sacro, contornato da angeli che sorreggono candelieri a più bracci. L'insieme pesa  oltre 14 quintali e necessita di 4 squadre composte di 16 persone della stessa altezza che si alternano durante l'intero, lunghissimo, percorso. Un capomacchina regola l'alternarsi dei gruppi, chiama le soste, e garantisce l'esatte operazioni di entrata ed uscita che quest'anno, per la prima volta, avverrà nella Basilica di Sant'Agostino e non nella Chiesa di San Francesco oggetto di restauro.

Per l'occasione il percorso presenta delle variazioni rispetto agli anni precedenti la pandemia (unico momento nella storia in cui la processione è stata annullata).

Ore 18.30 circa: uscita del Santo dalla Basilica di Sant’Agostino.
Percorso: piazza Mazzini, piazza Oberdan, via Varrone, via Cintia, Cattedrale Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Migliorini, via Salaria, piazza Cavour, Ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via Tancredi, piazza Mazzini.

condividi su: