Dicembre 2022

LIBRI

PRESENTATO IL LIBRO SU RIETI NEL RICORDO DI MARIO SCARDAONI

foto, storia

Si è tenuta ieri presso la sala consiliare della Comunità Montana Montepiano reatino la presentazione del libro, realizzato con foto della collezione di Mario Scardaoni, da Gianfranco Paris e Domenico Carboni e dato alle stampe dalla casa editrice reatina RISTAMPA srl.

Vi ha partecipato un folto gruppo di appassionati di storia locale che hanno apprezzato in particolare l'ampia carrellata di foto d'epoca proiettate da Luciano Tribiani, che ha presentato il volume da par suo, presentando le foto divise per quartieri ed eventi e mettendone in valore il significato per la conoscenza delle varie fasi storiche di sviluppo della città.

Gianfranco Paris, che ha scritto i testi a corredo delle foto, ha spiegato che l'idea del  libro è stata generata dal desiderio di rendere omaggio a Mario Scardaoni, che fu Maresciallo della Guardia di Finanza e presidente della Associazione pensionati della Fiamme gialle, purtroppo deceduto ancor giovane, che fu un disinteressato operatore culturale sabino, amante e praticante del canto e del teatro, che ha lasciato una sua memoria positiva in tutta la Sabina ed ha ringraziato Domenico Carboni che lo aiutato a tracciare l'impianto fotografico del libro suggerendone il filo conduttore. Ha ringraziato la moglie Franca Motta e le figlie che hanno consentito l'uso delle foto, tutte  presenti in sala con le nipotine di Mario.

La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione culturale reatina Domenico Petrini, la cui presidente Daniela Acuti Sicuranza ha sottolineato come la Domenico Petrini sia sempre in prima fila per diffondere cultura su temi della città.

Hanno onorato l'evento con la loro presenza in sala il sindaco di Contigliano Paolo Lancia, città di residenza di Mario e famiglia, che ha preannunciato la presentazione del libro a Contigliano entro il corrente mese di dicembre, e l'Assessora alla cultura Maria Lucilla Malfatti.

La Segecopiù di Bruno Targusi, amico di Mario, ha voluto essere presente con un roller pubblicitario realizzato da Ettore Pennino che ritrae il libro e due foto di Mario fotografo con la scritta Omaggio a Mario Scardaoni.

Il libro può essere richiesto direttamente a ristampasrl@libero.it con modalità da concordare e a prezzo scontato. Informazioni possono anche essere richieste a gianfrancoparis@gmail.com

01_12_22

ph  M. D'Alessandro

 

condividi su: