a cura di Format

Luglio 2022

#ORGOGLIO REATINO

PRESENTATI I CAMPIONATI DEL MONDO DI WAKEBOARD. IL SALTO UNO DEI POSTI MIGLIORI IN EUROPA E NEL MONDO

wakeboard

Sono stati presentati oggi, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, i Campionati del Mondo di Wakeboard che animeranno le acque del Lago del Salto dal 25 al 30 luglio prossimi, alla presenza del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, del Presidente della Federazione Italiana Surf e Wakeboard Luciano Serafica, del Presidente del Comitato organizzatore e del CNVS Wake Claudio Ponzani, del Vescovo di Rieti S.E. Mons. Domenico Pompili, dell'assessore della Regione Lazio Claudio Di Berardino, del Presidente della Provincia Mariano Calisse, del Presidente della Comunità Montana Salto-Cicolano Gaetano Micaloni, del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, dei Sindaci dei Comuni dell'area, dei rappresentanti della Fondazione Varrone e dei partner dell'iniziativa e delle Autorità militari del territorio.

"Il Lago del Salto ha le caratteristiche ideali per disputare un Mondiale di wakeboard - ha puntualizzato il Presidente del Comitato Organizzatore, Presidente CNVS Wave, Vicepresidente FISW Claudio Ponzani - il nostro merito è solo quello di averlo evidenziato alla federazione, candidando Borgo San Pietro, in lizza con luoghi come Doha e Sidney. Sarà un indotto pazzesco per il territorio, le strutture ricettive sono già quasi sold out fino all’Abruzzo e a Roma. Il reatino è predisposto ad un’accoglienza incredibile, come dimostrato già durante l’europeo. Siamo stati sommersi di richieste da Paesi che non ci aspettavamo, numeri incredibili, ma ce la stiamo mettendo tutta per accogliere al meglio tutte le richieste.”

"Questo evento riflette il meglio dell’innovazione nello sport italiano, un unicum che ci invidieranno tutti. Al di là della bellezza estetica di questo sport e di questo luogo, rappresenterà un’eccellenza per l’Italia nel mondo - ha dichiarato il Presidente del CONI LAZIO Riccardo Viola - Ospitare il mondiale di wakeboard è la dimostrazione che lo sport italiano ha grandi motori, persone che ci mettono impegno, fantasia e volontà, come Claudio Ponzani. Sarà un’occasione unica per promuovere le eccellenze della provincia ed è per questo che allestiremo un villaggio sportivo all’interno del quale poter conoscere tutte le altre discipline praticabili sul Lago".

"Portare il mondiale in Italia è stata una scelta inevitabile per quattro motivi: la grande qualità del lavoro di Claudio Ponzani e del suo team, la condizioni e le bellezze di questo piano d’acqua che lo rendono uno dei posti migliori in Europa e al Mondo dove allenarsi, così come da anni fa la nazionale italiana - ha commentato il Presidente FISW  Luciano Serafica -  E poi il merito è anche di questi ragazzi che ad Abu Dhabi hanno riportato risultati incredibile come la vittoria degli Open di Alice Virag, prima donna a vincere un mondiale di wakeboard. Questa è una nazionale che ha vinto tutto, 9 europei degli ultimi dieci e siamo sicuri che questa terra ci accoglierà e supporterà nel migliore dei modi".

30_06_22

ph M. D'Alessandro

 

condividi su: