Giugno 2021

LIBRI

PREMIO NATI PER LEGGERE, SEZIONE CRESCERE CON I LIBRI - EDIZIONE 2020/21

libri

La Biblioteca Comunale Paroniana è stata coinvolta dal coordinamento “Nati per leggere Lazio” nell’edizione 2020-2021 del Premio Nazionale Nati per Leggere - Sezione Crescere con i Libri.

La sezione “Crescere con i libri” punta a coinvolgere bambini (dai 3 ai 6 anni), genitori ed educatori nel processo di valutazione e votazione delle produzioni editoriali, selezionate dai referenti delle realtà coinvolte, rispetto ad un tema specifico proposto dalla giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere. Per questa edizione il tema scelto dalla Giuria è: “Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine”.

“Crescere con i libri” ha i seguenti obiettivi: favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; favorire la capacità di critica e di giudizio, valorizzando il ruolo di educatore e genitore;  sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole.

Le Biblioteca Comunale ha aderito a questo progetto  impegnandosi ad acquistare a proprie spese i libri selezionati. Sono state coinvolte  le Scuole dell’Infanzia della città di Rieti che avevano al loro interno le insegnanti volontarie Nati per Leggere. Il gruppo di volontari Nati per Leggere per il Comune di Rieti, di recente costituzione, e coordinato dal personale della Biblioteca Comunale, ha seguito un corso di formazione a distanza  all’interno del progetto Piccoli lettori Grandi Visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere… e oltre: che si è tenuto nel mese di febbraio 2021.

Alle Scuole dell’Infanzia sono stati consegnati i 10 libri in concorso del Premio Nazionale Nati per Leggere e le schede di votazione.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia, si sono impegnate a leggere i 10 libri in concorso ai bambini e alle bambine della/e propria/e sezione/i, a organizzare la votazione, sottolineando l’alto valore civico che la scelta del loro libro preferito comportava. Dopo aver raccolto le schede di votazione in un’urna, creata per l’occasione, hanno fatto lo spoglio inviando i risultati delle votazioni alla Biblioteca Comunale di Rieti. Tutte le procedure sono state corredate da immagini che testimoniano che l’iniziativa ha riscosso molto successo sia da parte dei bambini, che si sono sentiti protagonisti nella votazione, che delle insegnanti che si sono prodigate con molto entusiasmo. Sono ancora in corso le operazioni di voto in alcune scuole. La Biblioteca invierà i risultati delle votazioni al coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 30 giugno 2021.

24_06_21

condividi su: