Maggio 2022

BASKET

PLAYOFF, NDOJA E CONTENTO TRASCINANO LA RSR: ESPUGNATO IL PALACALAFIORE

basket

La Sebastiani chiude la serie al PalaCalafiore di Reggio Calabria, fa 3-0 ad una Viola super-combattiva e, seppur giocando una partita non al top, lo espugna con il punteggio di 74-63. Sono Ndoja e Contento a trascinare la squadra di coach Alex Finelli, in una partita con tantissimi fischi e nella quale la RSR si affida molto al tiro da tre: è la sedicesima vittoria di fila.

Gli amarantocelesti partono bene nel primo tempo, Loschi spara subito due triple e sigla il mini-allungo sul 2-8. Qui però la partita si interrompe per un guasto al tabellone e viene sospesa per circa 10’. La musica è diversa rispetto alle prime due gare perché la Viola si gioca tutto e, spinta dal suo pubblico, resiste anche quando la Sebastiani prova a scappare. Il primo quarto si chiude 18-22. Nel secondo quarto la Sebastiani prova a scappare con un super Marco Contento che segna a raffica da tre e porta i suoi anche sul +13. La Viola però non molla e, un possesso alla volta, rimane aggrappata alla partita, soprattutto grazie ad un Fall dominante sotto i tabelloni. I padroni di casa mettono addirittura il naso davanti e prima della sirena di metà gara il 2/3 di Contento dalla linea della carità permette alla RSR di chiudere avanti 37-38.

Se nel primo tempo era stato Contento a tenere alte le percentuali di Rieti, molto gravata di falli nel reparto lunghi, è un super Ndoja a spingere i suoi nel terzo quarto. Le triple sontuose del capitano ricacciano sempre indietro una Viola che, con pieno merito, non lascia scappare via la Sebastiani. Il vantaggio inizia ad allungarsi, ed alla fine della terza frazione gli amarantocelesti sono avanti 51-60. Nell’ultimo quarto buona gestione della gara, con la Viola che prova a forzare qualche conclusione da tre per tornare in partita, ma seppur commettendo diversi errori la squadra di coach Finelli rimane sempre davanti, anche in doppia cifra, anche grazie ad una super-bomba di Contento per il momentaneo 53-63. Gestione del finale con la Viola che alza bandiera bianca e entrambe le squadre lasciano il campo tra gli applausi dello splendido pubblico del PalaCalafiore. Finisce 63-74 con Ndoja e compagni che fanno festa sotto al settore ospiti: Sebastiani in semifinale e che aspetta di conoscere la vincente della serie tra Bisceglie e Senigallia.

Il tabellino del match

PALL. VIOLA RC-RSR 63-74 (parziali: 18-22; 37-38; 51-60)

PALL. VIOLA REGGIO CALABRIA: Ingrosso 13, Fall 16, Balic 2, Duranti 4 , Kekovic 12, Lazzari, Besozzi, Gaetano 12, Barrile 4, Valente. All.: Bolignano.

REAL SEBASTIANI RIETI: Stanic 8, Contento 23, Loschi 12, Ndoja 17, Maganza 1, Piazza 1, Ghersetti 7, Piccin 2, Okiljevic 3 , Dieng. All.: Finelli.

ARBITRI: Giordano di Gela e Giunta di Ragusa.

NOTE: nessuno uscito per 5 falli, 1 fallo tecnico a Duranti.

20_05_22

condividi su: