a cura di Format

Ottobre 2023

#ORGOGLIO REATINO

PAOLO FOSSO FIRMA “A LA RECHERCHE” CON GIULIO BASE

cinema, persone

Anche un reatino sul red carpet della XVIII^ Festa del Cinema di Roma per presentare  ‘À La Recherche’, film diretto da Giulio Base e scritto da Giulio Base e da Paolo Fosso, accolto positivamente dalla critica e dal pubblico. ‘À La Recherche’, interpretato dalla splendida attrice francese Anne Parillaud che la vede protagonista del film insieme a Giulio Base, rappresenta un omaggio a Marcel Proust ed un particolare tributo a Luchino Visconti e al cinema italiano degli anni ’70.

Comprensibile l’entusiasmo di uno degli autori, il reatino Paolo Fosso che si dichiara emozionato. “Non so davvero dire altro. Aver scritto questo film, aver vissuto un po’ di tempo con i due protagonisti che mi rotolavano in testa, sceneggiarlo poi con Giulio Base, amico di sempre, vederlo girare e interpretare con assoluta maestria…. Anne è straordinaria, Giulio dà un’interpretazione sublime recitando in francese. Le parole e i pensieri di Proust, l’ombra di Visconti, il Cinema italiano... Non ci sono parole per esprimere quello che sento!”

“Ho deciso di assecondare l’amico Paolo Fosso - racconta Giulio Base - che mi proponeva una piéce teatrale in cui uno sceneggiatore viene chiamato da una nobildonna per scrivere insieme una sceneggiatura tratta da La Recherche che, per me, resta se non il più grande, uno dei romanzi più importanti di sempre.” Il regista ha accettato il suggerimento di Paolo Fosso di essere protagonista maschile del film “Paolo aveva colto la mia passione per la scrittura e per Luchino Visconti”

Il film è prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca Production con Rai Cinema, in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e con il contributo del Ministero della Cultura e del Centre National du Cinèma et de l’Image Animée. Uscirà nelle sale il 2 novembre e sarà distribuito da Eagle Pictures. Nel frattempo la Direzione Generale Cinema ha riconosciuto al film la qualifica di film d’essai, ovvero opera di qualità avente requisiti culturali ed artistici.

In foto Paolo Fosso con il direttore della fotografia Giuseppe Riccobene e con Giulio Base sul red carpet.

da Format Rieti sett-ott '23

condividi su: