Ottobre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

OPEN DAY AL CAMPO JUCCI TRA 600 VARIETÀ DI PEPERONCINO

agricoltura

Tutto pronto per l’Open day dedicato al peperoncino che si terrà oggi venerdì 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, presso il Campo catalogo Jucci in via Comunali 43 a Rieti.

L’importante iniziativa nasce dalla volontà di promuovere le attività del Centro Appenninico Jucci e l’utilizzo del Peperoncino, protagonista della manifestazione più partecipata del territorio reatino.

Sono moltissime le varietà presenti come spiega uno degli addetti, Giuseppe Campanelli “Quest’anno abbiamo circa 2400 piante per 600 varietà provenienti da ogni parte del mondo, partendo dal nostro Sabino fino al più conosciuto Habanero o Red Scorpion, ed ai classici presenti anche nei supermercati. Nell’utilizzarli occorre conoscere l’abbinamento giusto per ogni pietanza, che ne esalti il gusto anziché coprirlo.”

I visitatori scopriranno come per un buon 60 per cento si sia quasi concluso il ciclo della vegetazione, mentre alcune altre piante sono ancora verdi.

Riconoscibile la specie locale del Sabino, così denominato in onore della sua terra di nascita, è un peperoncino molto profumato e saporito, resistente al freddo, media piccantezza, buccia sottile e polpa spessa, ha una forma particolare, a cuore, la produzione per pianta è assai buona.

Per l’intero Open Day sarà possibile passeggiare, passare qualche ora all’aria aperta e raccoglierne gratuitamente una piccola quantità da assaggiare utilizzandola in cucina.

01_10_21

ph M. D'Alessandro

condividi su: