Ottobre 2022

PROVINCIA

NUOVO ASILO NIDO PER CONTIGLIANO: UN MLN E MEZZO DI EURO CON FONDI PNRR

amministrazione

Grazie al notevole impegno del Settore Tecnico guidato dall'Ing Fabio Passacantando, il Comune ha partecipato e vinto al bando del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE - UNITÀ DI MISSIONE PER IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia - come da nota del 26 ottobre 2022: 

"... a seguito delle istruttorie svolte e dei chiarimenti forniti, ... con riferimento all’intervento candidato da codesto Ente locale ... è stata sciolta la relativa riserva e, pertanto, codesto Ente è ammesso a finanziamento". L'aggiudicazione dei lavori dovrà avvenire tassativamente "entro il 31 marzo 2023".

Per la localizzazione della nuova struttura, che deve posizionarsi obbligatoriamente su terreno già di proprietà pubblica, in sede di gara il Comune ha proposto il versante di mezzogiorno dell'area verde di Viale Venticinque Aprile.

La costruzione sarà in legno, massimamente antisismica e auto-sufficiente sotto il profilo energetico; dotata di propria cucina e dei servizi e requisiti più aggiornati. Sarà esposta a est-sud, e completamente circondata dal proprio grande giardino.

La collocazione rende il nuovo Nido immediatamente accessibile anche dallo svincolo super-stradale della Rieti-Terni, ottimizzandone così i collegamenti in entrata e uscita.

L'Asilo "Nido del Pellicano" costituisce la più innovativa struttura di servizio creata e condotta dall'Assessorato ai Servizi Sociali - affidato ad Alessia Iachetti, diretto dalla Dr Paola Chiaretti; in funzione dal settembre 2021, realizzato con fondi propri del Comune ed apposito finanziamento della Regione Lazio. 

Al momento sono iscritti 38 bimbi: stante la costante rapida crescita degli ingressi, ben prima di Natale avrà raggiunto la capienza massima di 39 unità, consentita dalla attuale struttura ( l'antico Asilo), eretto fra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento.

L'Amministrazione Comunale procederà nelle prossime settimane, in particolare in forza della collaborazione fra Assessorati ai Servizi Sociali e alla Scuola, e ai Lavori Pubblici condotto da Enrico Stazi:

- alla pianificazione-progettazione del nuovo Asilo Nido, capace di accogliere fino a 63 bambini;

- alla ri-destinazione in favore del complesso della Scuola Media, del finanziamento di € 200.000,00 recentemente conseguito - ipotizzato per realizzare cucina-mensa e altre migliorie nell'attuale edificio dell'Asilo Nido; qui-dunque non più necessario;

- a ripensare quest'ultimo immobile, che potrà essere agevolmente convertito (anche in virtù della collocazione urbana) in centro ricreativo per gli anziani, al piano terreno; e per i giovani, al piano primo.

"Nel segno aureo beneaugurante del Pellicano e del suo Nido, apriamo gli spazi al futuro - commenta il sindaco Paolo Lancia - consegniamo risorse ai bambini che ci sono e che verranno, alla bellezza della Contigliano futura."

29_10_22

condividi su: