Aprile 2024

CALCIO

NUOVA RIETI CALCIO, WEEKEND DA SOGNO: U17 PROMOSSA, U15 A UN PUNTO DALLA VETTA, DUE DERBY VINTI

calcio

La Nuova Rieti Calcio chiude un weekend da sogno, vincendo il titolo con la U17 di Marco De Giorgi con tre turni d’anticipo e celebrando, dunque, la promozione in Elite (che mancava a Rieti da anni) con gli Allievi. Ma non solo: vinti i derby U16 e U14 rispettivamente contro Fc Rieti (3-0) e Pro Calcio Studentesca (6-1). Si accorcia il gap tra la U15 reatina e la capolista, Accademia Sabina: le ultime tre saranno di fuoco, Rieti vince e ci crede tenendo il ruolino per il sorpasso. Riposava la U18 che tornerà a giocare gli ultimi due turni nei prossimi due fine settimana.

Al Green Park la U17 di Marco De Giorgi e Claudio Mariani vince, aspetta e festeggia: 3-1 all’Athletic Soccer Academy. A ora di pranzo il verdetto tanto atteso: la Flaminia abbatte 1-0 Fiano seconda e ultima avversaria del Rieti in termini numerici per il titolo, per sancire la matematica promozione in Elite della U17, titolo che mancava a Rieti da anni. Tornando al Green Park, primo tempo ad altissima intensità. L’avvio è da brividi: al terzo minuto Zamurri di prima infila in porta con il piatto la palla che arriva da destra. Rieti spinge e controlla ma al 12’ una disattenzione permette a un cross da sinistra di trasformarsi in una staffilata ospite per l’1-1. A metà primo tempo ancora Zamurri. La doppietta personale è un tiro ravvicinato nell’area piccola, che si infila nell’angolino più difficile per il portiere. E c’è lo zampino di Zamurri anche alla fine del primo tempo: di tacco serve Petrucci in corsa per il 3 a 1 con cui si va negli spogliatoi. Secondo tempo più scarico e spezzettato, in cui comunque non è a rischio il vantaggio amarantoceleste. Da segnalare un salvataggio sulla linea di Desideri a metà ripresa inoltrata e un gran tiro di Gjeli (migliore in campo) a tempo scaduto. Domenica prossima altra gara in casa con Achillea (ancora tre turni da giocare).

Vince anche la U15: la squadra di Luigi Masci in maniera inedita di sabato, gioca e supera il Tivoli 1919 per 2 a 1. Ma la grande notizia è il gap in vetta che si accorcia: Accademia perde 4-1 con Aniene e la vetta dista solo 1 punto. Questo matura di domenica, ma sabato la squadra gioca forte una gara non facilissima. In vantaggio ad inizio gara con Zanin, il raddoppio arriva poco dopo il quarto d'ora con Rosati. La rete dei tiburtini al 26' del secondo tempo. Un primo tempo nettamente di marca amarantoceleste, una ripresa in cui la squadra di casa cerca di rialzare la testa per pareggiare i conti. Rieti che paga anche qualche acciacco fisico con una distorsione alla caviglia per Battella, Festuccia che incassa una brutta botta alla schiena e Zanin che vede riacutizzarsi il dolore all'adduttore. Tutti e tre i giocatori sostituiti nel corso del match. Rieti che si porta a 59 punti, a -1 dall'Accademia sconfitta dall’Aniene. Tivoli resta a 27; nel prossimo weekend l'Under 15 giocherà in trasferta contro Achillea. Le ultime tre saranno di fuoco.

Provinciali. Il derby del campionato U16 fascia B di Roma tra due squadre reatine come Nuova Rieti Calcio e Fc Rieti è della Rieti Calcio. La squadra di Stefano Lotto controlla e domina una partita intensa, tosta, vinta 3-0 grazie alle reti di Gobbi, Cavalli e Corsi. Alla fine del primo tempo Nuova Rieti Calcio va negli spogliatoi sull'1-0 e raddoppio e tris che firmano il match, arrivano nel corso della ripresa. In questa maniera la formazione amarantoceleste si mantiene al comando del campionato a +1 dall’inseguitrice Mentana (ha vinto 7-1) a +2 dal Pro Fiano (anche questa ala successo). Sono 48 i punti amarantocelesti a 5 uscite dalla fine (ma una è contro una squadra fuori classifica). Nel prossimo fine settimana la sfida decisiva a Mentana.

U14: un derby sul velluto per la Nuova Rieti Calcio che batte i cugini della Pro Calcio Studentesca per 6 a 1 al Green Park. In grande evidenza Cruciani, autore di quattro gol accompagnati dalle marcature di Fabrizi e Agostini. Stefano Valentini e i suoi ragazzi tengono così lontani possibili attacchi delle dirette concorrenti. A cinque turni dalla fine - e con gli scontri diretti ancora da giocare - la Nuova Rieti Calcio Under 14 ha 52 punti mentre la Studentesca resta 19. Nel prossimo fine settimana la super sfida con Vigor Rignano, seconda, a casa dei romani.

15_04_2024

condividi su: