Novembre 2022

PROVINCIA

MOMPEO: FESTA DELL’OLIO NUOVO DOMENICA 20 NOVEMBRE

eventi

L’olio di oliva, “l’ORO VERDE” della Sabina, non è semplicemente un alimento, è anche “CULTURA” e la “FESTA DELL’OLIO” a Mompeo è l’occasione di far scoprire e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’olio nuovo, della raccolta, del paesaggio olivicolo come patrimonio indissolubile dei nostri territori e valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

La manifestazione organizzata dalla Pro loco sarà animata dal mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato creativo, con l’immancabile stand gastronomico, dove si potranno degustare i piatti tipici a base di olio extra vergine del raccolto dell’anno, una festa all'insegna dei sapori ma anche della cultura.

Si potrà infatti assistere ad una dimostrazione culinaria, essere introdotti al riconoscimento delle caratteristiche e delle qualità organolettiche dell’olio e non solo… possibilità di effettuare visite guidate al Castello e alla Mola Patrizi-Naro che ospita una mostra permanente sui sistemi di molitura vecchi e nuovi.

Nel pomeriggio è previsto anche uno spazio riservato ai bambini con giochi organizzati. In chiusura è prevista la premiazione del “SAFARI FOTOGRAFICO: OLIVI A MOMPEO 2022“.

La Festa dell’Olio è una delle manifestazioni più coinvolgenti del territorio con la quale si mantiene viva la tradizione legata alla produzione dell'olio extravergine di oliva... l'ORO della Sabina.

Si tratta, infatti, di un territorio altamente vocato all’olivicoltura che punta alla valorizzazione della qualità, della tipicità e della tradizione, con particolare riferimento all’agricoltura biologica e nel rispetto delle proprie peculiarità storico-culturali.

Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare Mompeo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine.

Tutto questo è la FESTA dell’OLIO a Mompeo.

condividi su: