Novembre 2020

NEWS

MICIGLIANO ILLUMINA LA TORRE MILLENARIA

eventi

IN ITALIA, il 31,5% delle donne 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo  (652 mila) e il tentato stupro (746 mila). 

I dati sulle risorse e l'attuazione del Piano antiviolenza 2017-2020 evidenziano la violenza di genere è reale, si consuma ai danni delle ragazze e delle donne in molti modi e forme, subdole o palesi, attraverso gesti, parole o comportamenti discriminatori, ed è un ostacolo concreto allo sviluppo delle ragazze come persone, come attori della società, come risorse per l'economia. Ma la violenza non è solo stupro, è fatta anche di pressioni psicologiche, discriminazioni nei luoghi di studio e di lavoro, commenti sessisti sui social, bullismo e cyberbullismo, revenge porn. 

Nelle storie di donne vittime di abusi e molestie sessuali spesso accade che la vittima non abbia la forza e il coraggio di denunciare l’accaduto, per vergogna o paura di non essere creduta. Anche sul luogo di lavoro, dove si aggiunge il timore di subire delle ritorsioni a livello professionale, oltre che personale. Ma se, anche in questo contesto, ci fosse una pari dignità tra colleghi uomini e colleghe donne (dalla possibilità di carriera alle retribuzioni), faremmo grandi passi avanti per riuscire a scardinare la violenza. 

Il Comune di Micigliano in occasione della Giornata internazionale sulla violenza sulle donne ha illuminato con una luce rossa il proprio luogo storico artistico più significativo : la Torre millenaria dell’Abbazia dei SS. Quirico e Giulitta, per rendere visibile anche nella Valle del Velino l’attenzione e il rispetto dell’amministrazione sulla condizione delle donne e per fare qualcosa di concreto per lottare contro una sub cultura atavica che considera le donne come oggetti da usare e gettare. 

25_11_20

condividi su: