a cura di Format

Dicembre 2023

#ORGOGLIO REATINO

MARATHON TELETHON: IN RAI ANCHE LA RICERCATRICE CHIARA ACCHIONI

orgoglio reatino

La ricercatrice  Chiara Acchioni sarà di nuovo in Rai alle ore 7.00 nell'ambito della Maratona Telethon. Il titolo di questa 34esima edizione è “Facciamoli diventare grandi insieme”. La trentaseienne reatina è ricercatrice presso il Dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, esperta di HIV, scelta tra i migliori scienziati italiani under 40 nel 2021 da Fortune Italia, è  affetta dalla malattia di Stargardt, iniziando ad avere problemi alla vista a 10 anni: una malattia degenerativa della retina, ancora senza cura, dovuta a una mutazione genetica. L’unica cosa oggi possibile è una terapia a base di integratori che rallentano il processo ossidativo, una delle malattie per la quale Fondazione Telethon ha già finanziato 5 progetti.

Chiara lavora fianco a fianco con sua sorella Marta, anche lei colpita dalla stessa malattia nella speranza di poter trovare cure adatte alla loro  ma anche a molte altre malattie genetiche gravi, a fianco di tutti i ricercatori impegnati nella ricerca.

Dal 1° al 31 dicembre 2023 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

foto fortuneita.com

condividi su: