Febbraio 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

‘REPORTER A SCUOLA’: SECONDO INCONTRO FORMATIVO CON DAVID FABRIZI DIRETTORE DI ‘FRONTIERA’

scuola

Progetto "Reporter a Scuola", articolo di Vittoria Chiuppi e Beatrice Minnozzi:

"Nel secondo incontro formativo del progetto "Reporter a Scuola", gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire le proprie competenze giornalistiche, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze nel mondo dell'informazione.

L'evento, svoltosi il 31 Gennaio 2024 presso l'Istituto di istruzione superiore " Elena Principessa di Napoli, ha visto la partecipazione attiva di giovani reporter desiderosi di esplorare il vasto panorama del giornalismo. Durante l'incontro, i partecipanti hanno potuto interagire con il giornalista in merito alla nascita e alla evoluzione del giornale della diocesi di Rieti “Frontiera”, in modo particolare riflettendo sulla sostenibilità del giornalismo e su come l'app che ha creato Frontiera aiuti a ridurre l'impatto sul pianeta.

Un momento saliente è stato l'argomento della Seo, vale a dire "una serie di strategie e tattiche che si focalizzano sull'indirizzamento di maggiori volumi di traffico dai motori di ricerca delle nostre pagine" come citato nel giornale Kinsta. 

Inoltre l'ospite ha offerto agli studenti consigli pratici su come strutturare articoli accattivanti e sfruttare al meglio le risorse digitali per la ricerca e la presentazione delle notizie.

Per quanto riguarda il suo percorso professionale David Fabrizi nacque come grafico per poi diventare un vero e proprio giornalista e fotografo.

Il direttore del progetto, Alessio Valloni, ha sottolineato l'importanza di questo secondo incontro nello scoprire cosa c'è dietro le quinte del giornalismo e nell'apprendere i trucchi del mestiere.

Gli studenti hanno concluso la giornata con un maggiore entusiasmo e consapevolezza delle proprie capacità. Il progetto "Reporter a Scuola" continua a ispirare giovani menti, plasmando i futuri giornalisti e comunicatori della nostra società."

1_2_24

condividi su: