Gennaio 2024

MOSTRE

‘PAESAGGI DELL' AGRICOLTURA, DALLA PIANA DI RIETI ALL'EUROPA’: SUCCESSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA A RIVODUTRI

Ieri 5 gennaio, presso la sala consiliare del comune di Rivodutri si è tenuto un incontro pubblico con Roberto Lorenzetti e Marcello Mari, autori delle fotografie della mostra "Paesaggi dell' agricoltura: dalla piana di Rieti all'Europa", ospitata durante il periodo natalizio nella medesima sala. 

L' evento conclude l'esposizione delle foto, che vogliono essere uno sguardo profondo, in bianco e nero, sul territorio. Una carrellata di oltre 60 scatti che raccontano e valorizzano (grazie alla bravura e alla passione dei fotografi) secoli di storia e di storie, un'innata bellezza ed elementi di unicità, che fanno della piana reatina un unicum nazionale. 

Un viaggio ideale che prosegue poi in Europa , dalle lande della Bretagna ai villaggi del Montenegro, seguendo il sottile filo rosso dell' agricoltura che plasma il paesaggio, regalando immagini spettacolari.  Dopo i racconti del "dietro le quinte" delle foto, fra i numerosi presenti si è sviluppato un interessante e partecipato dibattito, con i fotografi e gli amministratori, su come lavorare per valorizzare al meglio luoghi così belli, che era proprio uno degli obiettivi della mostra. Le foto più apprezzate dal pubblico andranno ora a far parte  di un calendario promozionale del territorio. L'esposizione è realizzata con il patrocinio del PRIS-Associazione paesaggi rurali di interesse storico e della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e fa parte di uno degli interventi del progetto del Comune di Rivodutri finanziato nell’ambito del PNRR, M1C3, “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.

La stessa sarà poi esposta nei comuni di Colli sul Velino e Morro Reatino (comuni aggregati nel progetto vincitore del PNRR) e presso la Fondazione Varrone di Rieti.

6_1_24

condividi su: