Novembre 2022

L’11 NOVEMBRE SI CELEBRA IN TUTTA ITALIA LA GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE PALLIATIVE. A RIETI UN EVENTO FORMATIVO

In occasione della Giornata nazionale delle Cure Palliative che si celebra in tutta Italia l’11 Novembre, a Rieti si svolgerà il convegno “Le cure Palliative incontrano il Territorio” grazie ad una sinergia tra Hospice San Francesco, ASL di Rieti e l’ALCLI Giorgio e Silvia ODV. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto congiunto nato per sensibilizzare la cittadinanza e renderla consapevole dell’importanza delle Cure Palliative.

Come bene descritto dall’OMS, le Cure Palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti affetti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte. In que- sta situazione il controllo dei sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale impor- tanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.

Il convegno si svolgerà l’11 novembre nella sala conferenze della Casa di Accoglienza dell’ALCLI in via del Terminillo, a partire dalle ore 16 alla presenza del personale sanitario e dei volontari.

La sessione scientifica sarà moderata dalla Dott.ssa Anna Ceribelli, Direttore del Reparto di Oncologia presso l’Ospedale provinciale S. Camillo de Lellis, dal Dott. Mario Santarelli Direttore del Reparto della Radioterapia e Santina Proietti, Presidente dell’ALCLI Giorgio e Silvia ODV. Interverranno Medici ed Infermieri dell’Hospice per parlare delle cure palliative nella ASL di Rieti.

Di seguito il programma dettagliato. Ore 16.00 – 16.30. Saluto Autorità

Ore 16.30 – 17.40. Le Cure palliative si presentano Moderatori: A. Ceribelli – M. Santarelli - S. Proietti

  • Storia delle Cure palliative (F. Scarcella)
  • Le Cure Palliative nel territorio Reatino (M. Brollo)
  • Qualità percepita: lettera di un caregiver (S. Silvestri)
  • Terapie alternative in cure palliative (B. Cardamone)
  • Ruolo del Volontario in Cure Palliative (M. Salerno)
  • L’infermiere in Cure Palliative (C. Camisola)
  • Esperienza di una famiglia presenta Scirocchi

 

Al termine del convegno seguirà l’annuale appuntamento con la Messa di Commemorazione dei Defunti promossa dall’ALCLI, officiata da Don Fabrizio Borrello dopo la quale verrà presentato anche il libro-testimonianza “In Punta di Piedi” alla sua terza ristampa.

In occasione della Giornata celebrativa, all’interno della Sala conferenze, è stata allestita la mostra fotografica dal titolo “Il tempo della Cura… La cura del tempo” di Anna Ranucci.

condividi su: