Giugno 2021

PERSONE & PERSONAGGI

LORENZETTI SALUTA L'ARCHIVIO E FA UN ANNUNCIO A SOPRESA

persone

Oggi Roberto Lorenzetti chiude il suo impegno lavorativo dopo 32 anni all'Archivio di Stato con l'iniziativa tenutasi nella sede, con l’apertura dell’esposizione “Imago Sabinae” e la presentazione dell’omonimo libro  da lui realizzato attraverso la promozione dell’Associazione storica per la Sabina e su edizione “Il Formichiere” di Foligno.
Inoltre, nell’occasione, il direttore ha salutato amici e colleghi in concomitanza del suo collocamento in quiescenza. Dal 1 giugno sarà Alfredo Pasquetti il direttore dell'istituto.
Ultimo atto da direttore quindi  davanti ai tantissimi amici della cultura che sono venuti a salutarlo nel piazzale antistante l'Archivio,, un abbraccio virtuale commovente, e passaggio del testimone ad Alfredo Pasquetti che da domani lo sostituirà. Poi, a sorpresa, l'arrivo dell'annuncio inaspettato ma prevedibile dopo la bocciatura da parte dell’assemblea dei soci del bilancio consuntivo della Sabina Universitas. Lorenzetti annuncia di aver presentato le sue dimissioni da presidente della Sabina Universitas ma anche da vice presidente della stessa Fondazione Varrone. Una frattura insanabile con il presidente D'Onofrio? Impossibilità di svolgere il proprio ruolo? Delusione ed amarezza per un incarico mai effettivamente esercitato? Lorenzetti non ha dato spiegazioni "Non è oggi il momento adatto".

31_05_21

ph M. D'Alessandro

condividi su: