Febbraio 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

LO ‘JUCCI’ OFFRE LA POSSIBILITÀ DI OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ICDL

formazione, scuola

Il liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di conseguire la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali secondo lo standard ICDL, riconosciuto, a livello internazionale, dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

Le certificazioni ICDL in Italia sono titoli riconosciuti in ogni concorso pubblico, in ogni ambito accademico, e, in ambito scolastico, contribuiscono a determinare il credito formativo per l’Esame di Stato. Inoltre, le “Linee Guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" del Ministero dell’Istruzione confermano che la certificazione rappresenta uno dei pilastri per l’innovazione del sistema d’istruzione e, quindi, anche per la valorizzazione dei PCTO.

Per ottenere la certificazione ICDL si devono superare moduli di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus, un documento ufficiale che indica tutte le conoscenze e competenze da acquisire.

Il Liceo Scientifico “Carlo Jucci” è Test Center riconosciuto e accreditato per gli esami ICDL. Il superamento dei moduli studiati a scuola consente il conseguimento delle seguenti certificazioni:

ICDL BASE, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli:

Computer Essentials
Online Essentials
Spreadsheets
Word Processing

ICDL ESSENTIALS, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli:
Computer Essentials
Online Essentials

ICDL FULL STANDARD, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli:

Computer Essentials
Online Essentials
Spreadsheets
Word Processing
IT Security – Cyber Security
Presentation
Online Collaboration

Per sostenere gli esami, è necessario acquistare una Skills Card, una tessera su cui vengono registrati i dati anagrafici della candidata e del candidato e gli esami superati.

condividi su: